“Il senso di patria sta tornando vivo tra la gente, nonostante qualcuno cerchi di affossarlo ogni giorno di più. Ma il senso di patria è come un fiore: lo puoi inondare di letame, ma lui crescerà ancora più rigoglioso”.
Queste le parole pronunciate da Pino De Rosa, storico e scrittore, durante la commemorazione per i martiri delle foibe. Commemorazione che, come ogni 10 febbraio, ha visto un centinaio di persone sfilare dal piazzale dello stadio Garilli fino ai Giardini intitolati proprio alle vittime dell’eccidio. Un corteo silenzioso che ha visto sfilare giovani e meno giovani, tutti accompagnati da un Tricolore e illuminati dal fuoco delle torce. Un silenzio rotto solo dal “presente” finale. A organizzare la manifestazione il circolo culturale “Nicola Bombacci”.
Al termine del proprio intervento, De Rosa ha voluto lanciare un messaggio ai presenti: “Ci rivedremo qui il prossimo anno, sempre convinti di non aver fatto ancora abbastanza per ricordare e far ricordare questa pagina della nostra storia ancora troppo spesso volutamente dimenticata”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica scorsa il Circolo "Pettorelli" ha ospitato la prima tappa del progetto "Sport senza Barriere",…
Gas Sales Piacenza espugna l’Hala Widowiskowo - Sportowa di Jastrzebie Zdroj superando per 3-1 (25-23,…
Confesercenti interviene in merito alla situazione del delivery in Italia. "In particolare legata alle evidenti…
"Fornitori pagati mediamente prima delle scadenze contrattuali, debito commerciale sotto controllo e nessun obbligo di…
Ottantenne in stato confusionale salvata a Piacenza. È successo questa notte, intorno alle 4:20 in…
In aumento i controlli sui locali, dopo la tragedia di Crans Montana. Lertora di Confesercenti…