Da Piacenza ai Comuni di Alta Valnure, Valli Trebbia e Luretta, al via sei progetti per i giovani con il sostegno della Regione. Il Comune di Piacenza ha ospitato l’incontro con l’assessore regionale al Lavoro, Politiche Abitative e Politiche Giovanili Giovanni Paglia, che ha presentato i sei progetti – rivolti alla fascia d’età tra i 15 e i 35 anni – in fase di realizzazione a Piacenza e nelle aree dell’Unione dei Comuni Alta Valnure e Unione Montana Valli Trebbia e Luretta.
Il finanziamento con fondi regionali e nazionali, per oltre 297 mila euro complessivi sul territorio provinciale, è stato deliberato dalla Giunta emiliano-romagnola nell’estate 2025.
Sono sei progetti complessivamente per 297 mila euro di interventi. Quattro sono propriamente destinati al territorio piacentino, uno nel comune capoluogo e tre in altrettante unioni dei comuni dell’area di Piacenza. Due invece sono sviluppati qui ma hanno una valenza regionale.
“Noi come Regione cerchiamo sempre anche di promuovere l’interazione e la capacità dei comuni e dei diversi territori anche di costruire rete, di costruire sinergie e quindi di realizzare progetti che siano poi messi anche a disposizione di tutto il sistema regionale”, commenta l’assessore regionale Giovanni Paglia.
“È un tipo di progetto in cui crediamo molto perché è un’idea che va a sviluppare la creatività giovanile, il protagonismo giovanile. Noi facciamo bandi rivolti ai comuni ma dobbiamo sempre sapere che i comuni a loro volta raccolgono quelle che sono le idee, le aspettative, i bisogni che arrivano dal basso, dalle ragazze e dai ragazzi e quindi poi le risposte ai bandi vengono costruite sulla base di esigenze reali e della voglia che hanno i giovani dei nostri territori di mettersi in gioco”.
“Alcuni in realtà sono già parzialmente realizzati, altre saranno tutte attività che verranno sviluppate nel prossimo biennio. Il nostro bando ha una cadenza biennale proprio perché vogliamo promuovere in qualche modo anche la continuità. L’idea che chi va a mettere in campo una prospettiva non lo faccia avendo davanti a sé soltanto i primi 12 mesi ma già dall’inizio debba, nei limiti del possibile, riuscire a programmarci fino ai 24”.
“Mi fa molto piacere che Piacenza, oggi, sia la casa delle Politiche Giovanili, vista la presenza di tanti amministratori, funzionari e operatori anche di altri territori. Il sostegno della Regione Emilia Romagna ai progetti presentati oggi – sottolinea l’assessore Brianzi – è il segno di una sensibilità concreta e lungimirante, che favorisce l’innescarsi di un circolo virtuoso sul territorio. L’Amministrazione comunale ha investito risorse, energie e competenze nella valorizzazione della comunità giovanile, in sinergia con il tessuto accademico, scolastico e sociale, in dialogo costante con tutte le componenti della collettività”.
“Questo ci ha consentito di creare una rete solida e diffusa di collaborazioni, che ci permette di attrarre e applicare in modo sempre più incisivo, grazie al lavoro prezioso del Servizio comunale Piacenza Giovani e al ruolo fondamentale del Terzo Settore, i finanziamenti regionali, costruendo una programmazione orientata al futuro, alla sostenibilità e legata in modo imprescindibile agli obiettivi dell’Agenda 2030”.
Sono sei i progetti finanziati, per complessivi 297.632,88 euro, nell’area provinciale di Piacenza. La Giunta regionale ha approvato le graduatorie e l’assegnazione dei contributi ai beneficiari pubblici per la realizzazione di attività e interventi strutturali a favore dei giovani.
I provvedimenti, che danno attuazione sia alla legge 14 del 2008 su “Norme in materia di politiche giovanili”, sia al Fondo nazionale Politiche Giovanili, riguardano due ambiti progettuali biennali 2025-2026, un ambito di progettazione annuale e altri interventi con azioni di sistema e progetti territoriali.
Nell’approvazione delle graduatorie in attuazione della L.R. 14/08 e del Fondo nazionale Politiche Giovanili ci sono in totale 4 progetti di area provinciale per il territorio di Piacenza e 2 progetti con valenza regionale. Di questi, 4 sono finanziati attraverso un bando biennale a favore di iniziative promosse dagli enti locali.
I Beneficiari dei contributi sono sempre gli Enti locali, nell’area provinciale di Piacenza hanno ricevuto il contributo il Comune Capoluogo, 2 Unioni e una Associazione di Comuni capoluogo (GA/ER).
I progetti coinvolgeranno ragazzi, dai 15 ai 35 anni, in servizi, laboratori, workshop e tante altre attività. L’obiettivo è stimolare la crescita personale e il rapporto con gli altri, favorendo l’aggregazione e contrastando il disagio giovanile. I progetti finanziati tendono anche a consolidare la rete degli Informagiovani e a qualificarne le attività all’interno degli spazi. Altre iniziative sono dedicate alle web radio e alle progettualità innovative anche nel campo della multimedialità e dei nuovi linguaggi comunicativi, in grado di promuovere il protagonismo diretto delle giovani generazioni. Tra i progetti anche quelli a favore della creatività e lo sviluppo di reti di artisti.
I progetti nel biennio riguardano anche la riqualificazione di luoghi e strutture di aggregazione. Come la realizzazione di ambienti di coworking e polifunzionali, di fab-lab, di sale prove, Informagiovani e web radio: sono previsti l’acquisto di arredi per migliorarne la fruizione e allestimenti/potenziamenti tecnologici e strumentali, come l’acquisizione di computer, notebook, stampanti, microfoni, mixer, impianti, e tanto altro.
Sono inoltre stati finanziati progetti direttamente promossi e realizzati dalle ragazze e dai ragazzi, con il coinvolgimento diretto delle associazioni giovanili del territorio. In questo filone sono previste iniziative ed eventi che si svolgono attraverso esperienze immersive residenziali, dove al centro viene posto il dialogo intergenerazionale, l’educazione affettiva ed emotiva e la costruzione di comunità inclusive. Alla realizzazione di queste attività contribuiranno associazioni e cooperative del territorio provinciale.
Va segnalata, inoltre, l’azione di sistema con ricaduta sui Comuni capoluogo del territorio regionale finanziata all’Associazione GA/ER, con i progetti “Costellazione” e “Connessioni CreAttive. Una rete regionale per la promozione della creatività artistica giovanile.”
Infine, 2 progetti, su totale di 30 nell’intera Regione Emilia-Romagna finanziati con un complessivo di oltre 652mila euro, con l’obiettivo di valorizzare il progetto YoungERcard, la tessera gratuita, pensata dalla Regione per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale e che consente l’accesso agevolato a beni e servizi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…