Attualità

E’ già successo per la mostra su Giovanni Fattori, dopo un mese e mezzo oltre 12 mila visitatori

Con il fine settimana appena terminato e a un mese e mezzo dalla sua inaugurazione, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il ‘genio’ dei macchiaioli, allestita a XNL Piacenza fino al 29 giugno prossimo, raggiunge il suo giro di boa avendo staccato i suoi primi 12mila biglietti (12.236 per la precisione, alle ore 20 di domenica sera).

A metà del percorso, e fin dal primo weekend di apertura, l’esposizione dedicata al ‘genio’ indiscusso dei Macchiaioli nell’anno del bicentenario della sua nascita, ha accolto un flusso continuo di visitatori e registrato un trend di accessi in crescita costante, con un’accelerazione in corrispondenza delle festività di primavera: 2.340 gli accessi dal 21 al 27 aprile, quindi dal lunedì dell’Angelo alla fine del ponte del 25 aprile, e poi 1.746 ingressi dal 29 aprile al 4 maggio. Premiata dunque dal pubblico la scelta di tenere aperto in tutti i giorni festivi e con orario continuato.

Bene anche le iniziative di sistema, come l’appena conclusa Notte dei Musei, con quasi mille accessi nella sola giornata di sabato 17 maggio.

Un dato rilevante è anche la provenienza dei visitatori. Se da un lato è stata importante la risposta dei piacentini, numerosi sono i turisti arrivati un po’ da tutta Italia per ammirare una mostra che – per misura, completezza e qualità (170 opere, di cui 100 dipinti e 70 tra disegni e incisioni, magistralmente allestite) – ha attratto appassionati anche da molto lontano. 

Finora i turisti sono arrivati soprattutto da Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana ma anche da Puglia, Campania, Calabria e Lazio, grazie a una promozione e una copertura stampa che hanno interessato tutte le maggiori riviste di settore e anche le testate generaliste. Non sono mancati gli stranieri, provenienti da Germania, Belgio, Austria, Olanda, Armenia, Stati Uniti, Olanda, Thailandia.

«Quando siamo partiti ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere i 20mila visitatori – ricorda il presidente della Fondazione Roberto Reggi -, e chiudiamo il primo tempo in vantaggio. Ci auguriamo dunque di approdare serenamente al traguardo che ci siamo dati, che non è tanto nostro quanto della città: questo progetto è una delle azioni messe in campo da Rete Cultura Piacenza nell’ottica della promozione turistica del territorio e il suo buon andamento sta facendo bene a tutto il comparto. Ringraziamo a questo proposito gli enti che si stanno impegnando insieme a noi nella promozione, a cominciare dal Comune, con l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio del Turismo, Destinazione Turistica Emilia, le altre istituzioni della Rete e la Banca di Piacenza». 

La mostra dedicata a Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908), lo ricordiamo, è curata da Fernando MazzoccaElisabetta Matteucci e Giorgio Marini e con il suo importante corpus di opere rinnova la memoria di questo artista, fra i più significativi del panorama figurativo europeo dell’Ottocentoche ha saputodominare tutti i generi pittorici: dalle prime ricerche sulla macchia, agli intensi ritratti, dai paesaggi en plein air ai soggetti di vita rurale e alle scene che esaltano la Maremma, simbolo di quel mondo contadino che Fattori amava e che contrapponeva alla disorientante modernità urbana.

La mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli è promossa da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, prodotta da Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Istituto Matteucci, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 29 giugno prossimo, con orario d’apertura dalle ore 10 alle 19 dal martedì al venerdì e dalle ore 10 alle 20 sabato, domenica e i festivi.  Per informazioni e prenotazioni di visite guidate è attivo un contact center tutti i giorni ore 10-17. Tel. +39 329 5617174 infomostre@xnlpiacenza.it

Maggiori dettagli sulla mostra e le iniziative collaterali sono disponibili su sito xnlpiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

56 minuti fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

58 minuti fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

1 ora fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

1 ora fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

2 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

2 ore fa