Sport

Giro d’Italia 2021, il racconto della mattinata piacentina – FOTO, VIDEO e AUDIO

Pian piano Piazza Cavalli si è animata alla spicciolata. Fin dalle 9 del mattino per arrivare fino al clou, intorno alle 11.30, quando i primi campioni sono transitati sul Corso per raggiungere il tabellone delle firme. Da Piazza Cavalli è partita la quarta del Giro d’Italia 2021, Piacenza-Sestola, esattamente 15 anni dopo l’ultima volta.

Applausi in piazza per tutti: da Sagan a Bernal, passando per Ganna e Nibali. Ovviamente presenti allo start il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore Stefano Cavalli, insieme a tutte le principali autorità piacentine. Applausi per tutte e 23 le squadre partecipanti. Alle 12.05, con la pioggia che ha aumentato l’intensità improvvisamente, il via regolare alla gara che si concluderà a Sestola. Il Giro è passato anche a Pontenure, Roveleto, Fiorenzuola per poi sconfinare a Fidenza.

Il riassunto della tappa

Alla fine è arrivata ancora la fuga, proprio come lunedì, con Dombrowski che si è preso la tappa di Sestola. Niente da fare per Alessandro De Marchi, che “si consola” con la maglia rosa. Dietro è bagarre tra i big: Bernal è il più pimpante, si staccano Simon Yates, Evenepoel e Nibali.

Le altre foto

“Il Giro d’Italia, vetrina importante per le nostre eccellenze”

Tappa allo stand promozionale dedicato a Piacenza, nel “villaggio” allestito in piazza Duomo, per il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore a Commercio e Sport Stefano Cavalli.

“Il Giro d’Italia è una vetrina importante per le nostre tipicità e per le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio”, hanno sottolineato gli amministratori comunali, ringraziando “il Consorzio Piacenza Alimentare con il progetto Assapora Piacenza, in collaborazione con il Consorzio Salumi Dop piacentini, il Consorzio Vini dei Colli piacentini e il Consorzio dell’Asparago piacentino. Grazie al loro impegno, abbiamo potuto presentare al pubblico, in occasione della partenza della corsa rosa dal cuore della nostra città, la ricchezza della nostra tradizione”.

Le parole di Zoccarato

Diego Ulissi prima della partenza

Davide Formolo ai microfoni di Radiosound

Daniel Oss del Team Bora

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa