Nei giorni scorsi, presso la sala del Consiglio di Confagricoltura Piacenza, si è tenuta la prima riunione del neo eletto consiglio direttivo di ANPA – Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori di Confagricoltura Piacenza.
Nel corso della seduta, i consiglieri hanno eletto all’unanimità Giulio Bracchi nuovo presidente per il prossimo triennio.
Il consiglio direttivo, eletto lo scorso 26 settembre in occasione dell’assemblea annuale, è composto da Giovanni Merli, Giuliano Bongiorni, Sergio Anelli, Bruna Perazzoli, Gabriella Carini, Luciano Capelli, Giuseppe Rei, Paolina Merli e da Giulio Bracchi, consigliere di nuova nomina.
Durante l’assemblea di settembre, il presidente uscente Giovanni Merli, dopo 18 anni di guida dell’associazione, aveva salutato i colleghi rimettendo il proprio incarico. A lui è andato il sincero ringraziamento dei presenti per il costante impegno e la dedizione con cui ha rappresentato i pensionati di Confagricoltura Piacenza.
Agronomo e storico collaboratore di Confagricoltura Piacenza – dove ha lavorato per 35 anni, prima come Segretario di Zona a Castel San Giovanni e poi a Piacenza – Giulio Bracchi è una figura conosciuta e stimata nel mondo agricolo piacentino.
Nel raccogliere il testimone, Bracchi ha espresso la volontà di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore, valorizzando la coesione e il ruolo dei pensionati e ponendo particolare attenzione alla difesa dei loro diritti e della loro tutela sindacale.
“È per me un grande onore assumere questa carica – ha dichiarato Bracchi –. Cercherò di proseguire il prezioso lavoro svolto dal presidente Merli, che è stato un punto di riferimento per tutti noi, nei miei obiettivi, oltre al mantenimento e all’incentivo delle iniziative di socializzazione, vi è l’attenzione alla tutela sindacale dei pensionati agricoli. Dopo tanti anni di lavoro in Confagricoltura, affronto questa nuova esperienza con entusiasmo e senso di responsabilità”.
Confagricoltura Piacenza si congratula con Giulio Bracchi ed augura buon lavoro alla nuova squadra.
L’ANPA – Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori si pone come organismo di rappresentanza e tutela dei pensionati del settore agricolo (coltivatori diretti, imprenditori agricoli e altri pensionati che condividono le finalità dell’associazione).
Tra i suoi scopi principali vi sono:
Inoltre, ANPA è strettamente connessa alla ONLUS Senior – L’Età della Saggezza, promossa proprio dall’Associazione Nazionale Pensionati di Confagricoltura.
Senior – L’Età della Saggezza ONLUS opera nel campo dell’assistenza e della solidarietà, con attenzione alle persone anziane, in particolari condizioni socioeconomiche o di salute e in particolare nel mondo agricolo e nelle zone rurali.
Negli anni, grazie al contributo derivante dal 5 per mille e da donazioni l’Onlus ha realizzato numerosi interventi filantropici e progetti assistenziali a livello nazionale e territoriale, fra i quali iniziative nel campo della salute e progetti di agricoltura sociale. Confagricoltura Piacenza, in sinergia con ANPA e Senior ONLUS, promuove queste finalità anche a livello locale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…