Presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza si è svolta la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica per gli Allievi Agenti del 216° Corso di formazione. Un momento emozionante per i tanti giovani agenti e per le loro famiglie che hanno raggiunto la scuola di viale Malta. Un mestiere delicato, che non può non suscitare anche qualche timore tra i familiari.
Adele Belluso, direttore della Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato, ha voluto lanciare un messaggio ai nuovi operatori. “Lavorare con prudenza e attenzione perché si tratta di un lavoro impegnativo, variegato e complesso. Ma si tratta anche di un lavoro entusiasmante e molto bello. Sono ragazzi preparati e sono sicura che faranno tesoro di ciò che hanno imparato in questi sei mesi e poi lo applicheranno quando arriveranno nei reparti di destinazione. Oggi la richiesta è di un poliziotto più preparato, giuridicamente e dal punto di vista tecnico-operativo, perché la sfida è importante: ci sono diverse situazioni che dovranno affrontare quindi la preparazione è fondamentale”.
“Questi giovani sono una grande speranza, giovani che hanno scelto di seguire una strada sicuramente non facile. Indossare una divisa è un valore aggiunto al senso civico che ogni cittadino deve avere. L’invito è di essere responsabilmente consapevoli del ruolo che ricoprono”, commenta il prefetto Daniela Lupo.
Un mestiere che negli anni è cambiato come conferma il questore Filippo Guglielmino: “Il mestiere è cambiato perché è cambiata la società. Oggi le doti di empatia ed equilibrio sono le più richieste per affrontare le problematiche di una società in evoluzione, con dinamiche economiche e familiari veramente delicate da approcciare. Oltre poi alla sfida del villaggio globale, comunicazione, social, cibernetica. E’ una professione nuova, che si evolve, e questi giovani dovranno essere all’altezza di queste situazioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…