Se la Flotilla verrà bloccata dall’esercito israeliano il GIORNO SUCCESSIVO invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione con concentramento alle ore 17:30 ai Giardini Margherita.
Il corteo partirà dai Giardini Margherita, percorrerà Viale il Piacentino, transiterà per Piazzale Marconi, per poi proseguire su Via Primogenita, Piazzale Roma, Viale Patrioti, Piazzale Libertà, Stradone Farnese, Dolmen, Barriera Genova, per concludersi sul Pubblico Passeggio.
Siamo in prossimità dell’arrivo della Global Sumud Flotilla nella zona di mare che Israele ritiene illegittimamente, suo territorio. Presumibilmente ciò avverrà nelle prossime ore, e non sappiamo cosa succederà. Oltre lo sciopero generale previsto per venerdì 3 ottobre (indetto da USB,SICOBAS e CGIL), il Coordinamento per Gaza Piacenza convocherà un corteo se la Global Sumud Flotilla subirà attacchi da Israele. BLOCCHIAMO TUTTO sono le parole d’ordine.
Chiediamo pertanto a tutta la cittadinanza di partecipare alle iniziative organizzate dal coordinamento per Gaza di Piacenza (sit-in e manifestazioni) a sostegno della Flotilla e soprattutto contro il genocidio e l’invasione di Gaza ad opera dell’esercito israeliano e contro l’occupazione illegale dei territori palestinesi della Cisgiordania dove continuano le aggressioni dei coloni e dell’esercito contro civili palestinesi e l’espropriazione di terre per creare nuovi insediamenti israeliani.
Chiediamo l’immediato cessate il fuoco, lo stop del genocidio in corso da quasi due anni a Gaza nonché la fine dell’assedio riaprendo i corridoi umanitari per far giungere alla popolazione gli aiuti necessari, immediate sanzioni per Israele e la fine di ogni rapporto diplomatico, economico/commerciale, culturale e sportivo con il regime genocidario di Israele.
Una rappresentanza del Comune di Piacenza sarà presente alla manifestazione e sul Palazzo del Comune saranno esposte le bandiere della Palestina.
Gli organizzatori dichiarano che “quanto sta accadendo al popolo palestinese è inaccettabile”. “È inaccettabile quanto accaduto alla Flotilla”.
Basta con questo genocidio portato avanti coscientemente con le armi e con la fame.
La Global Sumud Flotilla è una missione marittima non violenta di 44 Paesi, che ha l’obiettivo di portare aiuti e aprire un corridoio umanitario, denunciando l’inazione dei governi e delle istituzioni che non hanno fatto niente per far rispettare il diritto internazionale, in primis il governo italiano che si è reso complice del genocidio in corso a Gaza. Inoltre denunciare anche l’illegalità da parte di Israele di occupare acque territoriali davanti a Gaza con un blocco.
Come ci hanno ribadito più volte chi è intervenuto nei nostri sit-in e manifestazioni dalla Flotilla, TUTTI NOI SIAMO L’EQUIPAGGIO DI TERRA della FLOTILLA.
Tante le iniziative in corso da parte del coordinamento:
I firmatari dell’appello: Cgil, Usb, SiCobas, Legambiente, Attac, Acli, Gap, Arci, Collettivo 26×1, Piacenza Mosaico, Collettivo “Una voce per Gaza”, Ass. “Arcangelo Di Maggio”, Donne in Nero, Centro documentazione Italiano sulla Palestina storica, Salaam, Ragazzi dell’Olivo, Coro Infrangibile, Mce, Casa nome collettivo, Europe For Peace, Amnesty, Laboratorio popolare cultura ed arte, Arcigay, Controdendenza, Conferenza Donne Democratiche, Rifondazione Comunista, Alternativa per Piacenza, Giovani Democratici – Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Europa Verde.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…