“Il Tribunale piacentino ha accolto il ricorso urgente ai sensi dell’art. 700 c.p.c. promosso dall’ufficio legale di USB per contrastare il tentativo estremo di GLS e del suo appaltatore NATANA DOC di non sottostare alla precedente sentenza della Corte d’Appello bolognese che sanciva il reintegro dei lavoratori ingiustamente licenziati per i loro scioperi a difesa della sicurezza sul lavoro”.
Lo annuncia il sindacato USB dopo le proteste delle scorse settimane.
“Dopo la prima vittoria legale che metteva al sicuro dall’attacco al diritto di sciopero, ora questa da un duro colpo al sistema malato degli appalti, un marchingegno nel quale i “committenti” ossia i padroni delle attività si nascondono dietro gli “appaltatori e subappaltatori” ossia i fornitori di servizi per aggirare responsabilità, risparmiare sui costi, lasciare i lavoratori in una perenne condizione di precarietà”.
“Vuoi evitare il rispetto di norme, sentenze, contratti? Basta che la coop o la società appaltatrice di turno sparisca o fallisca e il gioco è fatto: chi ha responsabilità reali se ne può lavare le mani”.
“Era il caso di Piacenza dove i facchini reintegrati dal licenziamento si sono trovati con la loro società dissolta e il detentore dell’appalto che candidamente sosteneva “io non c’entro nulla”. Ai padroni è andata male”.
“La lezione che tutto il movimento dei lavoratori deve trarre da questa vicenda è che la lotta paga, che bisogna resistere, resistere, resistere, che l’art 18 va reintrodotto, che il sistema degli appalti va smantellato. Questa lezione è per USB un impegno, che assume e porta avanti nel medesimo giorno in cui i suoi iscritti bloccano le produzioni dal sud al nord Italia (nelle filiali SDA come contro i grandi consorzi logistici della Lombardia) per il rispetto dei diritti e della dignità nel lavoro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…