“Governo attento ai giovani, alla loro formazione e al loro futuro. Lo conferma lo stanziamento da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca di 698mila euro per rendere più sicure le scuole piacentine”. Lo dichiarano il consigliere regionale della Lega Matteo Rancan e il coordinatore provinciale dei Giovani Padani, Marvin di Corcia.
La somma è prevista da un decreto firmato dal ministro Marco Bussetti (Lega), che stanzia complessivamente 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici presenti in tutto il territorio nazionale. Quattordici sono gli istituti scolastici di Piacenza e provincia che beneficeranno dell’investimento, al quale si affiancano i cofinanziamenti erogati dagli enti locali.
Gli enti locali che otterranno queste risorse avranno dodici mesi di tempo per aggiudicare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio e potranno richiedere subito, all’atto del finanziamento, l’anticipazione del 20% dei fondi.
«Si tratta – commentano gli esponenti leghisti – di una boccata d’ossigeno per le nostre strutture scolastiche per interventi da tempo attesi. Ringraziamo dunque un Governo attento ai giovani per l’attenzione al problema dell’edilizia scolastica e i parlamentari piacentini Pisani e Murelli per l’interessamento alla situazione locale».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…