“I duecentomila lavoratori della grande distribuzione attendono il rinnovo del contratto nazionale del lavoro da oltre 4 anni ma la trattativa delle ultime ore – che avrebbe dovuto portare finalmente all’accordo – è saltata di fronte alle pretese di Federdistribuzione di introdurre ulteriori dosi di precarietà e dequalificazione dei lavoratori”. Così il sindacato UGL chiama a raccolta i lavoratori del comparto della grande distribuzione.
L’UGL TERZIARIO, che pure aveva dato disponibilità ad un aggiornamento dei profili in un’ottica di riconoscimento delle professionalità, ha dovuto prendere atto che le proposte di Federdistribuzione sono esclusivamente mirate alla riduzione dei costi attraverso l’ulteriore diffusione dei contratti a tempo determinato, la mortificazione dei lavoratori tramite il sotto-inquadramento, lo scivolamento verso qualifiche inferiori di un’ampia platea di lavoratori.
E’ quindi necessario far sentire la voce dei lavoratori attraverso una grande mobilitazione. Per questo abbiamo proclamato lo sciopero per l’intera giornata di sabato 30 marzo per i lavoratori delle aziende che applicano il contratto della Distribuzione Moderna Organizzata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…