Eventi a Piacenza

Grande Festa della famiglia 2023 a Piacenza il 17 settembre

Torna domenica 17 settembre l’appuntamento autunnale con la Grande Festa della famiglia, promossa dal Forum delle associazioni familiari guidato dal prof. Agostino Maffi in collaborazione con la Pastorale familiare diocesana e Il Nuovo Giornale. L’evento ha il patrocinio del Comune di Piacenza.

Si terrà nella cornice del Parco della Galleana a Piacenza ed avrà come filo conduttore il metodo dell’ascolto che sta caratterizzando il Cammino sinodale. 

“Sorpresi da ciò che accade” è il tema dell’edizione 2023. La metafora è quella del sentiero di montagna, dove si cammina insieme verso la cima, ci si aspetta, ci si aiuta. “Questo – rilancia Maffi – è il desiderio di ciascuno di noi: percorrere la bella strada della vita con amici che condividono fatiche, sogni, difficoltà  ma con la speranza di giungere alla meta. Quest’anno la Festa  della famiglia si apre con un lavoro di ascolto dei partecipanti per continuare insieme il cammino nella quotidianità della vita personale e sociale”.

Il programma

Accoglienza alle 14.30; alle 15 lavori di gruppo “In ascolto delle famiglie”. Alla stessa ora, e fino alle 17.30, per i bambini Festa animata dagli Amici dell’associazione As.So.Fa. 

Alle 16.30 condivisione. Alle 17.45 messa presieduta da don Roberto Ponzini, condirettore dell’Ufficio per la pastorale del matrimonio e della famiglia. Alle 18.30 incontro con il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Alle 19.30 pizzata in compagnia. 

Alle 21 concerto teatrale “El Mar” con il Trio Fortunato: musiche e racconti popolari di ode alla natura e al mare, dalle terre del Mediterraneo. Il trio è formato da Elisa Dal Corso (voce e fisarmonica), Julyo Fortunato (fisarmonica e ukundola), Gioele Mazza (chitarra).

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà negli spazi della parrocchia di San Corrado.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 secondi fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa