Eventi a Piacenza

Grande Festa della famiglia 2023 a Piacenza il 17 settembre

Torna domenica 17 settembre l’appuntamento autunnale con la Grande Festa della famiglia, promossa dal Forum delle associazioni familiari guidato dal prof. Agostino Maffi in collaborazione con la Pastorale familiare diocesana e Il Nuovo Giornale. L’evento ha il patrocinio del Comune di Piacenza.

Si terrà nella cornice del Parco della Galleana a Piacenza ed avrà come filo conduttore il metodo dell’ascolto che sta caratterizzando il Cammino sinodale. 

“Sorpresi da ciò che accade” è il tema dell’edizione 2023. La metafora è quella del sentiero di montagna, dove si cammina insieme verso la cima, ci si aspetta, ci si aiuta. “Questo – rilancia Maffi – è il desiderio di ciascuno di noi: percorrere la bella strada della vita con amici che condividono fatiche, sogni, difficoltà  ma con la speranza di giungere alla meta. Quest’anno la Festa  della famiglia si apre con un lavoro di ascolto dei partecipanti per continuare insieme il cammino nella quotidianità della vita personale e sociale”.

Il programma

Accoglienza alle 14.30; alle 15 lavori di gruppo “In ascolto delle famiglie”. Alla stessa ora, e fino alle 17.30, per i bambini Festa animata dagli Amici dell’associazione As.So.Fa. 

Alle 16.30 condivisione. Alle 17.45 messa presieduta da don Roberto Ponzini, condirettore dell’Ufficio per la pastorale del matrimonio e della famiglia. Alle 18.30 incontro con il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Alle 19.30 pizzata in compagnia. 

Alle 21 concerto teatrale “El Mar” con il Trio Fortunato: musiche e racconti popolari di ode alla natura e al mare, dalle terre del Mediterraneo. Il trio è formato da Elisa Dal Corso (voce e fisarmonica), Julyo Fortunato (fisarmonica e ukundola), Gioele Mazza (chitarra).

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà negli spazi della parrocchia di San Corrado.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Diamo radici al futuro”, torna la Festa dell’Albero e della Natura

È stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza, la diciassettesima edizione…

10 ore fa

Anche Piacenza celebra la Settimana europea della Mobilità: “Impegno per la sostenibilità e gli stili di vita attivi”

Anche Piacenza, come sempre, aderisce alla Settimana europea della Mobilità, promuovendo le iniziative che meglio…

10 ore fa

A Carpaneto inaugura il nuovo Museo dell’immagine, appuntamento sabato 19 settembre

Doppio appuntamento per il Cineclub Piacenza Giulio Cattivelli che sabato 19 segnerà due importanti tappe…

10 ore fa

Oltre 200 cittadini al primo open day della Casa della comunità Belvedere

Un grande successo il primo open day dedicato alla cura della persona alla Casa della Comunità…

10 ore fa

Basket, Serie C – Italia Chef confermato main sponsor del Piacenza Basket Club

Piacenza Basket Club comunica il proseguimento della partnership con Italia Chef che sarà ancora main…

15 ore fa

Volley, Serie B – Per la Canottieri Ongina scocca l’ora del primo test: domani allenamento congiunto con la Pallavolo Cremonese

E' tempo del primo allenamento congiunto per la Canottieri Ongina, reduce dal fine settimana di…

15 ore fa