Cronaca Piacenza

Gruppi di vicinato più efficienti e organizzati, anche a Bobbio coordinatori formati dalle forze dell’ordine

Dopo la seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica “itinerante” dello scorso 6 novembre, dedicata all’andamento dell’ordine e la sicurezza pubblica in Val Trebbia, il Prefetto Patrizia Palmisani e il Sindaco del Comune di Bobbio, Roberto Pasquali, hanno formalizzato la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa “Controllo di Vicinato”.

Il protocollo

L’intesa mira a fornire un ulteriore contributo all’attività di prevenzione generale, istituzionalmente svolta dalle Forze di Polizia, mediante la valorizzazione di forme di cittadinanza attiva in relazione alla specificità dei contesti comunali, al fine di ottenere il miglioramento dei livelli di sicurezza anche percepita attraverso la definizione di linee comuni di azione riguardanti la prevenzione dei reati.

Un modello di sicurezza integrata

Il protocollo delinea, infatti, un modello di sicurezza integrata e partecipata che valorizza la collaborazione tra i cittadini, le Amministrazioni locali e le Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di prevenire reati attraverso lo scambio di informazioni tempestive e il monitoraggio del territorio.

Gruppi di vicinato

Nello specifico, il protocollo d’intesa, sottoscritto tra la Prefettura e il Comune di Bobbio disciplina l’attività dei “gruppi di vicinato”, nel caso di specie già attivi, attraverso l’individuazione di qualificati coordinatori formati da referenti delle Forze dell’Ordine alla gestione delle segnalazioni provenienti dagli appartenenti al gruppo.

I predetti coordinatori cureranno la comunicazione delle situazioni sospette relative a eventuali episodi di illegalità al referente di progetto della Polizia Locale, favorendo pertanto la partecipazione attiva dei cittadini, i quali, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata, affiancheranno le Forze di Polizia, senza sostituirsi alle medesime e senza intervenire in alcun modo.

Con la sottoscrizione del Comune di Bobbio sono 4 gli Enti locali che hanno già aderito a tale forma di collaborazione, segnatamente i comuni di Piacenza, Cadeo, Lugagnano Val d’Arda e Bobbio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

8 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

8 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

9 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

9 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

9 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

10 ore fa