Attualità

Guanti e mascherine gettate a terra: “Potenziale veicolo di contagio”. Campagna del comune contro le cattive abitudini

Guanti e mascherine gettate a terra: “Potenziale veicolo di contagio”. Campagna del comune contro le cattive abitudini.

L’amministrazione, in collaborazione con la polizia municipale, ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione del ciclo “Ama la tua città”. Campagna volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono di mascherine e guanti sul territorio urbano. A illustrarne i dettagli, sono intervenuti l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella e il comandante Giorgio Benvenuti.

“Purtroppo, anche a Piacenza – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella – si notano sempre più spesso guanti monouso e mascherine per la protezione da Covid-19 usati, gettati per strada, nelle piazze e nei parcheggi; in qualche caso addirittura in prossimità dei cestini dei rifiuti. Ora, se da un lato guanti e mascherine sono dispositivi indispensabili per affrontare la “fase 2”, dall’altro il loro abbandono a terra rappresenta, oltre che un evidente danno per l’ambiente, un potenziale veicolo di contagio”.

“La nuova campagna di sensibilizzazione “Ama la tua città”, prevede il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Locale e una serie di manifesti posizionati, in questi giorni, sulle strade per richiamare l’attenzione dei piacentini sul corretto smaltimento dei Dpi monouso. Questi rifiuti, infatti, così come previsto dalle norme nazionali e regionali, devono essere conferiti nei contenitori della raccolta indifferenziata”.

“Abbandonare rifiuti in strada è sempre un gesto esecrabile, un atto di inciviltà che danneggia l’ambiente e che oggi, a causa dell’emergenza coronavirus, potrebbe provocare un serio e immediato danno alla salute dei cittadini. L’invito è quindi quello – ha concluso l’assessore – di usare sempre la mascherina all’aperto (se non si può mantenere la distanza di un metro) e nei locali pubblici (inclusi i mezzi di trasporto) e i guanti laddove raccomandato, ma al contempo a smaltire tali dispositivi correttamente nell’indifferenziata”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

2 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

2 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

19 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

19 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

20 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

1 giorno fa