È arrivato da Sant’Agata di Militello (ME) all’allora Compagnia di Piacenza nel 1989, con il grado di Brigadiere e, il 2 dicembre 2020, con il grado di Luogotenente Cariche Speciali, per raggiunti limiti di età, saluta quella stessa caserma per godersi la meritata pensione dopo 45 anni e 47 giorni di servizio attivo.
Il Luogotenente Ernesto Carapacchi si è arruolato nel 1975, frequentando il corso per Allievi Finanzieri a Mondovì (CN) e, dopo aver prestato servizio presso i Reparti del Corpo di Torre Annunziata (NA), Lipari e Sant’Agata di Militello (ME), è arrivato nella provincia piacentina, dapprima presso la Compagnia di Piacenza e, successivamente, presso la Tenenza di Castel San Giovanni (PC), assumendo anche l’incarico di Comandante.
Dall’anno 2001 è stato trasferito nuovamente alla Compagnia, poi diventata Gruppo di Piacenza.
Oltre 45 anni connotati da un unico comune denominatore: la passione. La sua carriera, in cui ha vissuto cambiamenti radicali, sia dal punto di vista sociale, sia dell’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza, è stata sempre condotta all’insegna della professionalità, del sacrificio e della disponibilità verso tutti.
Costante esempio per i giovani, il Luogotenente Carapacchi ha sempre goduto della stima dei Superiori che lo hanno avuto alle dipendenze.
Al commiato, che si è tenuto nel pieno rispetto della normativa Covid-19, il Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Daniele Sanapo, ha sottolineato la forza dell’esempio, dato dal Luogotenente Carapacchi a tutti i giovani, e gli ha augurato un futuro caratterizzato dall’entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…