Attualità

Sensibilizzare contro la droga, la guardia di finanza incontra il Club dei Piccoli Rio Torto

Anche quest’anno, militari del gruppo di Piacenza e di Castel San Giovanni, hanno tenuto un incontro, nel rispetto delle prescrizioni atte al contenimento della diffusione del Covid-19, sul tema dell’educazione alla legalità; il tutto con particolare riguardo all’approfondimento dei risvolti negativi che l’assunzione di sostanze stupefacenti può avere sulla salute delle persone, sul benessere delle famiglie e sulla società in generale.

L’incontro

L’incontro, divenuto ormai un appuntamento fisso, rivolto ai giovani frequentatori del centro estivo “club dei piccoli rio torto” di luigi fiori di Borgonovo, ha visto anche la partecipazione di numerosi genitori ed educatori della struttura. Nel corso dell’appuntamento, grazie anche alle tante domande degli intervenuti, i militari hanno toccato diversi temi di particolare attualità, quali i pericoli derivanti dall’uso improprio dei social networks, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

L’incontro è proseguito con una dimostrazione pratica dell’attività che quotidianamente svolgono le unità cinofile, attraverso una simulazione di ricerca di sostanza stupefacente effettuata dal neo ausiliare Helly, pastore tedesco di due anni, da poco assegnato a Piacenza.

Al termine della dimostrazione, seguita con molta attenzione da tutti i presenti, i ragazzini hanno esternato altre domande e osservazioni dai piccoli spettatori ai quali sono state descritte le modalità di addestramento dei finanzieri a quattro zampe e l’iter al termine del quale conseguono la qualifica di cani antidroga della guardia di finanza.

L’occasione è stata propizia anche per permettere, ai giovani, di conoscere, divertendosi, molti aspetti della trasversale attività delle fiamme gialle.

A conclusione dell’evento il responsabile del club dei piccoli di Rio Torto – Luigi Fiori – ha voluto ringraziare le fiamme gialle per il prezioso lavoro che giornalmente compiono per la sicurezza dei cittadini e per la apprezzata e gradita visita.

L’incontro, tenutosi a Rio Torto, rientra in un più ampio programma di iniziative di promozione per far maturare la consapevolezza del valore della legalità; con accenni anche alle attività del corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti e fornire, così, ai giovani, una maggiore cognizione sul delicato ruolo rivestito dalla guardia di finanza a protezione dell’economia sana del paese.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa