Cronaca Piacenza

Guardia di finanza, il comandante regionale Kalenda in visita a Piacenza

Il Comandante Regionale Emilia – Romagna, Generale di Divisione Paolo Kalenda, nell’ambito del programma delle visite a tutti i Reparti della Regione, si è recato, nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza.

L’Alto Ufficiale, accolto con gli onori di rito dal Comandante Provinciale – Col. Massimo Amadori, ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio alla sede, nonché una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Piacenza.

Nell’occasione, il Generale Kalenda, rivolgendo un caloroso saluto a tutti i finanzieri alla sede, ha voluto illustrare i temi e le linee strategiche affidate al Corpo, improntati a principi non solo di efficacia e concretezza dell’azione ispettiva ma anche di tutela delle libertà economiche e di mercato costituzionalmente garantite, rimarcando l’azione della Guardia di Finanza quale presidio irrinunciabile della legalità economico-finanziaria.

A seguire, il Comandante Provinciale – Colonnello Massimo Amadori, unitamente agli Ufficiali e ai Comandanti delle Tenenze di Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda, ha illustrato, al Comandante Regionale, il briefing operativo, soffermandosi sulle principali attività ispettive in corso di esecuzione, con particolare riferimento al contrasto all’evasione fiscale, alla criminalità economico-finanziaria e alla tutela della spesa pubblica.

Nel corso della mattinata il Comandante Regionale si è recato presso la Procura della Repubblica di Piacenza per un saluto istituzionale con il Procuratore Capo della Repubblica – Dott.ssa Maria Grazia Pradella.

Successivamente la visita si è spostata presso il Comune di Castel San Giovanni e di Fiorenzuola d’Arda che ospitano le sedi delle Tenenze del Corpo. Anche in questa occasione il Comandante Regionale si è soffermato con il personale dipendente ringraziandolo per l’impegno assicurato quotidianamente a tutela del territorio di competenza e della Comunità locale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

3 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

3 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

3 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

4 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

5 ore fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

5 ore fa