Politica

Guardia di finanza, Giuseppe Spezzaferro nuovo comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria

In data 7 ottobre, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza, si è insediato il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Piacenza.

Dopo tre anni il Tenente Colonnello Raffaele Oliviero lascia il Nucleo di Piacenza per andare a rivestire un nuovo incarico di comando presso il Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Trieste. Al suo posto subentra il Tenente Colonnello Giuseppe Spezzaferro, quarantenne, originario di Messina.

L’Ufficiale ha frequentato il 104° Corso “Carso III” presso l’Accademia della Guardia di Finanza, laureandosi, nell’anno 2009, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel corso del periodo di formazione ha conseguito anche il 1° livello di lingua inglese presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito Italiano – Perugia.

Proviene dal Gruppo di Treviso, ove in qualità di Comandante di Reparto, dal 2020 al settembre 2024, ha maturato un’esperienza impegnativa che ha interessato tutti i principali settori operativi in cui quotidianamente è richiesto l’impiego della Guardia di Finanza.

Nelle precedenti esperienze di servizio ha comandato la Compagnia della Guardia di Finanza di Alghero, il Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo di Reggio Calabria, oltre alle Sezioni GOA (Gruppo Operativo Antidroga) e Criminalità Organizzata presso il GICO del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cagliari, sviluppando uno specifico expertise operativo nel contrasto alle infiltrazioni criminali nel tessuto economico e sociale oltre che nelle tecniche di aggressione patrimoniale dei beni illecitamente accumulati dalle consorterie criminali.

Il Comandante Provinciale, nel formulare i migliori auguri di buon lavoro al Ten. Col. Raffaele Oliviero per il prossimo impegno istituzionale, ha rivolto un sincero benvenuto al Tenente Colonnello Giuseppe Spezzaferro per il nuovo importante incarico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

3 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

6 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

10 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

15 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa