Guerra, aiuti anche per gli animali domestici. Bravaccini (Enpa Piacenza): Abbiamo contatti con soci e volontari di nazionalità Ucraina”. Il Ministero della Salute ha autorizzato l’accesso nel nostro Paese dei profughi ucraini con i loro animali da compagnia in deroga all’attuale normativa per la movimentazione degli animali domestici nell’Unione Europea.
Da nord a sud – spiega il Capo Nucleo Enpa a Piacenza Michela Bravaccini – ci siamo impegnati a dare disponibilità da ogni canile, gattile o rifugio per l’accoglienza. Inoltre abbiamo aperto un canale di contatti diretti con soci e volontari Enpa di nazionalità Ucraina per ogni richiesta di intervento. Sempre tramite questi canali ci stiamo prodigando per inviare cibo e medicinali per gli animali rimasti dove c’è la guerra.
Purtroppo in una guerra chi non è vittima? Tutti. Bisogna solo sperare che questo paese possa tornare al più presto vita pacifica. Comunque Enpa c’è! In particolare anche attraverso una mail per chi avesse bisogno di aiuto: ucraina@enpa.org .
La nota stampa di Enpa
Abbiamo chiesto al Ministro degli Esteri la conferma della possibilità che i nostri connazionali nonché i rifugiati possano riportare in Italia gli animali senza la certificazione che al momento nessuna autorità locale è in grado di rilasciare (in molti Paesi, soprattutto confinanti con Ucraina, è già possibile portare i propri compagni di vita senza burocrazia). E siamo lieti di comunicare che è alla firma la nota del Ministero della Salute che consente l’ingresso in deroga, in Italia, degli animali da compagnia provenienti dalle zone di guerra.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…