Guerra, aiuti anche per gli animali domestici. Bravaccini (Enpa Piacenza): Abbiamo contatti con soci e volontari di nazionalità Ucraina” – AUDIO

Guerra, aiuti anche per gli animali domestici. Michela Bravaccini (Capo Nucleo a Enpa Piacenza): Abbiamo contatti con soci e volontari di nazionalità Ucraina” – AUDIO INTERVISTA

Guerra, aiuti anche per gli animali domestici. Bravaccini (Enpa Piacenza): Abbiamo contatti con soci e volontari di nazionalità Ucraina”. Il Ministero della Salute ha autorizzato l’accesso nel nostro Paese dei profughi ucraini con i loro animali da compagnia in deroga all’attuale normativa per la movimentazione degli animali domestici nell’Unione Europea.

Da nord a sudspiega il Capo Nucleo Enpa a Piacenza Michela Bravaccini ci siamo impegnati a dare disponibilità da ogni canile, gattile o rifugio per l’accoglienza. Inoltre abbiamo aperto un canale di contatti diretti con soci e volontari Enpa di nazionalità Ucraina per ogni richiesta di intervento. Sempre tramite questi canali ci stiamo prodigando per inviare cibo e medicinali per gli animali rimasti dove c’è la guerra. 

blank

La situazione è drammatica anche per gli animali da compagnia

Purtroppo in una guerra chi non è vittima? Tutti. Bisogna solo sperare che questo paese possa tornare al più presto vita pacifica. Comunque Enpa c’è! In particolare anche attraverso una mail per chi avesse bisogno di aiuto: ucraina@enpa.org .

Guerra, aiuti anche per gli animali domestici. Bravaccini (Enpa Piacenza) – AUDIO INTERVISTA

La nota stampa di Enpa

Abbiamo chiesto al Ministro degli Esteri la conferma della possibilità che i nostri connazionali nonché i rifugiati possano riportare in Italia gli animali senza la certificazione che al momento nessuna autorità locale è in grado di rilasciare (in molti Paesi, soprattutto confinanti con Ucraina, è già possibile portare i propri compagni di vita senza burocrazia). E siamo lieti di comunicare che è alla firma la nota del Ministero della Salute che consente l’ingresso in deroga, in Italia, degli animali da compagnia provenienti dalle zone di guerra.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank