“HeArt of Gaza” alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d’arte dei bambini di Gaza. Da martedì 20 a giovedì 29 gennaio 2026, nello spazio espositivo piano terra. Alla presentazione hanno partecipato l’assessora alla Partecipazione del Comune di Piacenza Serena Groppelli, Chiara Caselli e Enrica Sacchi del Coordinamento Piacenza per Gaza e Ludmila Sandu.
“HeART of Gaza”
Racconta le emozioni, i traumi e le paure di bambini e ragazzi di Gaza, che dall’ottobre 2023 vivono la catastrofe sociale, umanitaria e sanitaria che sta lacerando la Striscia di Gaza. Molti di loro hanno perso la sicurezza della propria casa e hanno dovuto affrontare le difficoltà di numerosi sfollamenti, abbandonando la propria comunità e le proprie famiglie. Alcuni hanno perso persone care, altri, purtroppo, hanno perso la vita. Tutti non hanno più avuto accesso al fondamentale diritto all’istruzione, alle cure mediche e all’infanzia.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il palestinese Mohammed Timraz che, insieme alla sua famiglia, ha creato la “Tenda degli artisti”, spazio artistico e di aggregazione a Deir al Balah, in cui sono nati i disegni esposti nella mostra che raccontano la quotidianità di un’infanzia negata, e l’irlandese Féile Butler.
L’inaugurazione si terrà martedì 20 gennaio alle ore 17 presso il Salone Monumentale.
Sarà presente Mohammed Timraz che ha promosso il lavoro con bambine e bambini a Bei Jala.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza lancia “Idee in Azione”, una call dedicata a realizzare…
Thi Thanh Thuong Dang, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del…
«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…
Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…
Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
Tre settimane in Uganda per vivere la realtà dei villaggi e scoprire i progetti di…