La rappresentazione di “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij, in scena il 24 aprile alle ore 10 (riservata alle scuole) e alle 11.30 (aperta al pubblico) al Teatro dei Filodrammatici, rappresenta una collaborazione nell’ambito della convenzione di cooperazione artistica sottoscritta da Conservatorio di Musica Nicolini di Piacenza e Teatro Gioco Vita, che va a consolidare un rapporto di antica data tra le due istituzioni culturali della città.
Una cooperazione nata per sensibilizzare i ragazzi e i giovani all’ascolto e alla conoscenza del patrimonio musicale e per diffondere la cultura musicale ed artistica, con particolare attenzione ai più giovani, individuando nella scuola l’interlocutore privilegiato. Lo spettacolo è stato presentato venerdì pomeriggio durante una conferenza stampa nel ridotto dei Teatro dei Filodrammatici a cui hanno preso parte il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi, il vicepresidente di Teatro Gioco Vita Jacopo Maj, il direttore del dipartimento di musica applicata del Nicolini Riccardo Dapelo e il direttore d’orchestra del Conservatorio Giuseppe Camerlingo. Nonostante sia stata scritta più di un secolo fa, “Histoire du Soldat” rimane una delle opere più innovative e influenti della storia della musica occidentale. La sua combinazione unica di stili musicali e influenze culturali ha ispirato generazioni di compositori e artisti, confermando il suo status di capolavoro intramontabile e imprescindibile nel repertorio musicale del XX secolo. La sfida, oggi, è di unire sotto l’egida di Stravinskij diverse forze ed interessi.
Da un lato il Conservatorio di Musica Nicolini di Piacenza sfrutta le sue forze interne per far vivere la partitura e raccorda gli sforzi del dipartimento di esercitazioni orchestrali per la parte musicale e i dipartimenti di musica applicata e di teatro musicale per l’allestimento e le videoproiezioni; dall’altro, Teatro Gioco Vita, centro di produzione teatrale riconosciuto da MIC e Regione, che è attivo da più di 50 anni a livello locale, nazionale e internazionale in particolare nel teatro per le giovani generazioni, producendo spettacoli di teatro d’ombre che hanno circuitato in tutto il mondo e realizzando molteplici attività sul territorio (Stagione di Prosa del Teatro Municipale, Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, Stagioni di teatro per le scuole e le famiglie, formazione professionale, laboratori e progetti educational). La regia di “Histoire du Soldat” è affidata a Roberto Recchia mentre le videoscenografie sono realizzate dal dipartimento di musica applicata del Nicolini diretto da Riccardo Dapelo. L’Ensemble musicale del Conservatorio è diretto dal maestro Giuseppe Camerlingo. La trama di “Histoire du Soldat” ruota attorno a un soldato che, dopo aver trascorso un periodo di licenza, si imbatte in un misterioso vecchio diavolo.
È una storia semplice e al tempo stesso complessissima, adatta a tutte le età: un teatro particolarmente necessario nei nostri tempi di pace precaria, quando sembriamo dimenticare cosa significhi ‘guerra’, pur avendola alle porte di casa. La rappresentazione delle ore 10, dedicata alle scuole, è inserita nel cartellone Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita con la direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo spettacolo delle 11.30, che fa parte del programma di Orientamento 2024 del Conservatorio Nicolini per la scuola secondaria di secondo grado, è aperto al pubblico: biglietti (7 euro) acquistabili presso il Teatro dei Filodrammatici (Via Santa Franca, 33) dalle ore 11.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…