Economia

I salumi DOP piacentini protagonisti in Germania, affollato lo stand al FREE di Monaco

Nuova importante tappa per la promozione turistica dell’Emilia-Romagna in Germania da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio, in occasione di F.RE.E. 2023 (Travel and Leisure Fair) la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera, ospitata nel Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco.

L’evento

Un appuntamento irrinunciabile per i 24 operatori Turistici Regionali che, nello stand di 154 mq (Halle A4–Stand 111) di APT Servizi Emilia-Romagna, presentano al pubblico tedesco le loro proposte per il 2023 sui temi quali vacanza balneare, turismo attivo ed en plein air, trekking, cammini, cicloturismo, terme e benessere, enogastronomia, città d’arte, borghi, castelli, il Treno di Dante e i parchi naturali.

Naturalmente presente anche Visit Emilia, l’ente pubblico che si occupa di promozione turistica per le provincie di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, con il direttore Pierangelo Romersi.

Lo stand

Come sempre la regione sceglie di animare i momenti fieristici con le proprie eccellenze alimentari  , ricordiamo che con 44 prodotti tutelati l’Emilia – Romagna  è leader in Europa, e si sa che l’enogastronomia è una delle più importanti motivazioni per cui i turisti del mondo scelgono il nostro Paese.  Tra questi i tre salumi DOP Piacentini, Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina, proposti al F.RE.E in diverse degustazioni. Ma sabato 25 lo chef Paco Zanobini, presente alla manifestazione  in rappresentanza del Consorzio di Tutela salumi DOP Piacentini,  in due momenti esclusivi ha avuto modo di illustrare le peculiari caratteristiche distintive della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino e della Pancetta Piacentina.

Tanto il pubblico che ha partecipato a questi momenti  di food education mostrando grande gradimento per i salumi DOP piacentini.  La Germania, dichiara il presidente del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini  Antonio Grossetti, riveste particolare importanza essendo la nazione che importa più ogni altra salumi italiani. Per questa ragione il Consorzio sta investendo in comunicazione in questo importante Paese e quella di oggi è una delle tante azioni che si andranno realizzare nel corso del 2023.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

4 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

4 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

6 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

6 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

7 ore fa