Economia

I salumi piacentini DOP tornano nei ristoranti in Germania, continua la promozione internazionale

La Germania, con 36.459 ton per un valore di 368,3 milioni di euro, è la nazione che importa più di ogni altra salumi italiani, per questa ragione il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini torna in questo Paese per valorizzare le tre eccellenze della salumeria piacentina a Denominazione di Origine Protetta.

Il progetto, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede il coinvolgimento di quaranta ristoranti ubicati in quattro città Colonia, Monaco,Düsseldorf, Francoforte nei quali dal 6 al 12 Marzo verrà offerto in degustazione l’antipasto piacentino composto da Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP. 

Una vera “restaurant week” dove i salumi piacentini potranno essere gustati da tanti ospiti, diventando veri ambasciatori dell’eccellenza gastronomica della città di Piacenza.

“Si vuole proseguire con questa nuova edizione di Salumi Piacentini DOP On Tour, l’attività di promozione in Germania” – dichiara il presidente  del Consorzio Antonio Grossettipresentando il nuovo appuntamento internazionale in programma – “Si tratta di importanti  opportunità per far conoscere il valore delle nostre produzioni anche al di fuori dei confini nazionali grazie alla collaborazione prestata dai ristoratori tedeschi, a cui verrà fornito un valido supporto informativo circa la qualità e le caratteristiche dei nostri prodotti. Obiettivo importante del progetto è proprio sensibilizzare il pubblico sui temi portanti il sistema di qualità delle produzioni certificate europee, favorendone il riconoscimento e il consumo”.

La settimana di degustazione è stata presentata in occasione di un altro importante evento tenutosi giovedì 2 marzo a Monaco.

Si tratta della cena dedicata alla stampa enogastronomica tedesca e food blogger che si è tenuta   presso il ristorante “Vino e Gusto” a Monaco (Herrnstraße 52), dove ai 35 ospiti   sono stati presentati e raccontati i Salumi Piacentini DOP, attraverso una degustazione guidata che ne ha messo in risalto le peculiari caratteristiche distintive.  Un viaggio tra i profumi e i sapori di una tradizione senza tempo dove storia, tradizione, artigianalità esprimono un legame inscindibile con il territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa