Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo. La mattinata si è aperta con una celebrazione religiosa, seguita dalla tradizionale cerimonia ufficiale che si è svolta presso il comando di Strada Val Nure. All’evento hanno preso parte le principali autorità locali, che hanno voluto rendere omaggio al lavoro e all’impegno quotidiano dei vigili del fuoco al servizio della comunità.
Santa Barbara simboleggia la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, soprattutto quando sembra non esserci via di scampo. È patrona dei Vigili del Fuoco e di tutte le persone esposte a rischi di morte improvvisa.
Vissuta nel IV secolo a Nicomedia, era figlia di Dioscoro, un ricco e fanatico oppositore dei cristiani. Educata anche da Origene, Barbara si convertì segretamente al cristianesimo. Quando rifiutò il matrimonio deciso dal padre, venne fatta processare e imprigionata. Durante la prigionia sopravvisse miracolosamente a un incendio.
Nonostante ciò, fu decapitata dallo stesso padre, che venne poi colpito da un fulmine. Da questo episodio Barbara divenne invocata contro i fulmini e i pericoli del fuoco.
È patrona di numerose categorie legate al fuoco e agli esplosivi, tra cui la Marina Militare, artiglieri, armaioli, pirotecnici, minatori e altre professioni affini. I depositi di munizioni prendono infatti il nome di “santabarbare”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…
«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…
La polizia ha denunciato per molestie un cittadino marocchino, autore nel mese di novembre, di…
Storie di Confesercenti fa tappa a Castelcanafurone in uno storico punto di riferimento della frazione…
La Nordmeccanica Volley Academy Piacenza si prepara a due sfide casalinghe consecutive nel rinnovato Palazzetto…