Eventi a Piacenza

I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker e il violino solista di Laurentius Dinca al Municipale il 30 marzo

La Stagione Concertistica 2018/2019 della Fondazione Teatri di Piacenza prosegue sabato 30 marzo alle ore 21 con il ritorno dei Virtuosi dei Berliner Philharmoniker e il violino solista di Laurentius Dinca.

Prime parti dell’omonima e leggendaria orchestra, i Virtuosi dal 1993 suonano sui maggiori palcoscenici del mondo. Al Teatro Municipale di Piacenza, dove hanno già riscosso grande successo nel 2015, eseguiranno un affascinante repertorio contemporaneo d’oltreoceano. In particolare che spazia dal musical al tango. E lo fa da Leonard Bernstein a Astor Piazzolla, passando dalla Spagna del giovane compositore Arturo Cardelùs.

I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker e il violino solista di Laurentius Dinca

In programma celebri e amatissimi brani da West Side Story, Candide e Fancy Free di Bernstein. Tra cui vale la pena citare America, A Simple Song, Somewhere, West Side Story Suite, Mambo, Tonight Maria, Summertime.

Spazio poi all’ammaliante Con Aire de Tango di Arturo Cardelús, pianista e compositore madrileno, classe 1981. Invece all’intramontabile Tango Ballet di Piazzolla sarà affidato il finale del concerto.

I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker

Fondono il suono sonoro e caldo degli archi dell’orchestra con il virtuosismo dei singoli musicisti. Il loro repertorio si concentra sui classici viennesi e sui romantici. Soprattutto con le serenate e le sinfonie di Haydn, Mozart, Mendelsohn, Offenbach, Rossini, Schubert, Dvorak e Cajkovskij. Inoltre sono dei giganti pure sulla musica contemporanea. In particolare jazz e tango, di cui hanno recentemente registrato alcuni brani sotto la guida di Laurentius Dinca. Sia in Germania che all’estero i Virtuosi ricevono numerosi riconoscimenti.

Laurentius Dinca

Il violinista Laurentius Dinca, nato a Bucarest, ha studiato dapprima nella sua città natale, poi a Lubecca. Ha vinto numerosi premi e concorsi internazionali. Dal 1980 al 1984 è stato Primo Violino dell’Orchestra della Radio di Francoforte. Invece nel 1984 è entrato a far parte dei Primi Violini dei Berliner Philharmoniker. Come Primo Violino dei Virtuosi dei Berliner Philharmoniker ha tenuto concerto in tutto il mondo. È anche leader del Quartetto Athaenaeum Berlin dal 1991 e dell’Ottetto d’Archi dei Filarmonici di Berlino dal 1995.

Informazioni e biglietti: www.teatripiacenza.it – biglietteria@teatripiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Salsomaggiore-Fiorenzuola: rossoneri per chiudere al meglio il girone d’andata

Segui Salsomaggiore-Fiorenzuola LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 minuti fa

Il libro di Tonelli al PalabancaEventi: “Il successo dei Farnese? Diplomazia, alleanze e matrimoni azzeccati”

«Questo libro sarebbe molto piaciuto a Corrado Sforza Fogliani perché la storia della dinastia dei…

10 minuti fa

Serie B – Fiorenzuola Bees, c’è voglia di reagire: domenica al PalArquato arriva Desio

Dopo la brusca frenata di una settimana fa, i Fiorenzuola Bees tornano davanti al proprio…

58 minuti fa

Corruzione e traffico di influenze, disposta l’archiviazione per il ministro Tommaso Foti dopo l’inchiesta del 2022

È stata archiviata l’inchiesta per corruzione e traffico di influenze che vedeva coinvolto il ministro…

59 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio in campo a Santa Lucia contro il Centro Volley Reggiano

Sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il team giallobiancoblù affronterà il Centro Volley Reggiano…

1 ora fa

Piacenza protagonista a Genova, Brianzi e Canessa relatori sulla valutazione di impatto generazionale

Si è conclusa a Genova la due giorni promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani, con…

1 ora fa