Attualità

Idee in Azione: il progetto di Iren dedicato a scuole, università ed enti del terzo settore

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza lancia “Idee in Azione”, una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale sul territorio della Provincia.

La call, attiva fino al 22 febbraio 2026, offre alla comunità locale l’opportunità di proporre iniziative capaci di generare impatti positivi e concreti, mettendo a disposizione un contributo fino a 25.000 euro per ciascun progetto selezionato. Possono partecipare istituti scolastici e universitari, enti del terzo settore, associazioni e cooperative sociali, singolarmente o in collaborazione, presentando proposte in vari ambiti della sostenibilità, dettagliatamente indicati dalla call, tra i quali, ad esempio, l’efficienza energetica, l’economia circolare, la tutela delle risorse naturali, l’educazione.

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente online tramite la piattaforma www.irencollabora.it, corredate dalla documentazione richiesta e da un piano operativo dettagliato. I progetti saranno valutati dal Comitato Territoriale Iren secondo criteri di coerenza, impatto, originalità e replicabilità.

Per ricevere maggiori informazioni su “Idee in Azione” gli interessati potranno partecipare ad un apposito webinar che si svolgerà mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 16.00 con accesso dalla piattaforma www.irencollabora.it.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Comitato Territoriale Iren di Piacenza, che si propone di sostenere progettualità che possano produrre un positivo impatto sul territorio e sulla qualità della vita, coerentemente con gli obiettivi strategici del Gruppo Iren: transizione ecologica, vicinanza ai territori, sostegno alle comunità per realizzare crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni: www.irencollabora.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Storie di Confesercenti, Fabrizio Samuelli: “Dal 2024 raccontate realtà piacentine con alle spalle tanta umanità” – AUDIO

Confesercenti Piacenza, fondata nel 1973, è una delle principali Associazioni territoriali della provincia di Piacenza.…

59 minuti fa

Università Cattolica, dal Vietnam a Piacenza: la giovane Dang premiata all’EAAE Congress di Bonn

Thi Thanh Thuong Dang, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del…

3 ore fa

Peste suina, Tagliaferri e Maloberti (FdI): “L’emergenza non è finita, basta minimizzare”

«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…

4 ore fa

Monopattino “truccato” sul Corso, poteva raggiungere 87 chilometri orari: interviene la polizia locale, mezzo sequestrato

Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…

4 ore fa

Anche la Coldiretti piacentina a Strasburgo: “Mobilitazione per fermare la follia di Von der Leyen”

Prosegue la mobilitazione permanente di Coldiretti e si sposta a Strasburgo il 20 gennaio davanti alla…

4 ore fa

Prima di andare in scena, il 18 gennaio dedicato a Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa