Idrossiclorochina, l’Aula boccia la risoluzione della Lega, a prima firma Daniele Marchetti, con cui si chiedeva alla Giunta regionale di unirsi alla richiesta di altre Regioni. Obiettivo consentire protocolli sperimentali per la terapia domiciliare a base di idrossiclorochina. Una richiesta rafforzata dal fatto che oggi il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di alcuni medici di base sulla possibilità di prescriverla.
“Nonostante molti medici e professionisti anche emiliano-romagnoli abbiano parlato degli effetti benefici di questa cura – ha sottolineato Marchetti -, non viene utilizzata. Nessuno ha l’illusione di parlare di un farmaco miracoloso, ma è uno strumento che abbiamo a disposizione, efficace soprattutto nella fase precoce della malattia. Anche il direttore dell’Ausl di Imola ha evidenziato come somministrando questo farmaco si siano registrati buoni risultati. Farmaco da somministrare nella fase precoce e sottoponendo i pazienti a elettrocardiogramma perché non si verifichino problemi. Ci sono professionisti che dicono che i benefici sono numerosi: non fa aggravare i pazienti, diminuisce i ricoveri e quindi lo stress degli ospedali”.
‘Alla luce della decisione del Consiglio di Stato, non capiamo perché il Pd si ostini a negarne l’utilizzo nella cura al Covid proprio nel momento della corsa mondiale al vaccino e alle terapie contro una pandemia della quale si teme la terza ondata. Anteporre la propria battaglia meramente ideologica alla salute e alle cure per i cittadini è grave ma soprattutto triste e molto pericoloso’ commenta il capogruppo della Lega ER, Matteo Rancan.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«Essere a Seul oggi è un’occasione davvero straordinaria per Piacenza: questa mostra, con Klimt e…
Gas Sales Piacenza sarà impegnata sabato 20 dicembre (ore 18.00) al PalabancaSport per affrontare Rana Verona nell’anticipo della…
Pur essendosi attenuata rispetto ai valori di fine giugno (-11,8%), resta ancora molto alta la…
Ruba un'auto e fugge, scatta l'inseguimento: il ladro imbocca la tangenziale contromano. Alla fine esce…
Per salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare…
Al via, per il Comune di Piacenza, un nuovo progetto strategico legato alla funzionalità e…