Attualità

Idrossiclorochina contro il Covid, Capucci: “Se applicata in tempo può evitare la terapia intensiva” – AUDIO

Nuova scoperta sul coronavirus: è stato individuato il colpevole dei coaguli di sangue che continuano a colpire i pazienti affetti da Covid-19. Si tratta, secondo uno studio pubblicato su Science Translational Medicine di un anticorpo autoimmune che attacca le cellule e che riesce a creare grumi proprio nelle arterie, nelle vene e nei piccoli vasi.

I coaguli possono portare alla morte perché scatenano gli ictus; ma nella sindrome da Covid-19 possono limitare anche il flusso sanguigno nei polmoni, compromettendo lo scambio di ossigeno.

Gli anticorpi in questione sono già noti, tipici dei pazienti che hanno una malattia autoimmune, la sindrome da antifosfolipidi. Questa parrebbe essere la principale causa di ricovero in Terapia Intensiva.

Ne parla Alessandro Capucci, professore ordinario di malattie cardiovascolari. Capucci ha ricoperto per molti anni il ruolo di direttore della Clinica di Cardiologia dell’Ospedale Le Torrette di Ancona, oltre ad essere stato dal 2008 al 2019 direttore della scuola di specialità delle malattie cardiovascolari presso l’Università Politecnica delle Marche.

Esiste una cura?

“Esistono farmaci utili, ma il punto cruciale è il timing. Prendiamo la tanto contestata idrossiclorochina: si tratta di un farmaco efficace, ma deve essere utilizzato nei giusti tempi. Guardiamo i dati. La sostanza si è dimostrata inutile nei casi in cui i medici l’hanno applicata come profilassi alla malattia, cosa assurda perché non è un vaccino; o quando l’hanno somministrata come terapia in fase avanzata, dopo nove giorni dall’inizio della malattia. Il punto cruciale è invece l’intervento rapido: se si trattano i pazienti a domicilio, alla prima insorgenza dei sintomi, la probabilità di arrivare in Terapia Intensiva è bassissima se non assente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa