Attualità

Idrossiclorochina contro il Covid, Capucci: “Se applicata in tempo può evitare la terapia intensiva” – AUDIO

Nuova scoperta sul coronavirus: è stato individuato il colpevole dei coaguli di sangue che continuano a colpire i pazienti affetti da Covid-19. Si tratta, secondo uno studio pubblicato su Science Translational Medicine di un anticorpo autoimmune che attacca le cellule e che riesce a creare grumi proprio nelle arterie, nelle vene e nei piccoli vasi.

I coaguli possono portare alla morte perché scatenano gli ictus; ma nella sindrome da Covid-19 possono limitare anche il flusso sanguigno nei polmoni, compromettendo lo scambio di ossigeno.

Gli anticorpi in questione sono già noti, tipici dei pazienti che hanno una malattia autoimmune, la sindrome da antifosfolipidi. Questa parrebbe essere la principale causa di ricovero in Terapia Intensiva.

Ne parla Alessandro Capucci, professore ordinario di malattie cardiovascolari. Capucci ha ricoperto per molti anni il ruolo di direttore della Clinica di Cardiologia dell’Ospedale Le Torrette di Ancona, oltre ad essere stato dal 2008 al 2019 direttore della scuola di specialità delle malattie cardiovascolari presso l’Università Politecnica delle Marche.

Esiste una cura?

“Esistono farmaci utili, ma il punto cruciale è il timing. Prendiamo la tanto contestata idrossiclorochina: si tratta di un farmaco efficace, ma deve essere utilizzato nei giusti tempi. Guardiamo i dati. La sostanza si è dimostrata inutile nei casi in cui i medici l’hanno applicata come profilassi alla malattia, cosa assurda perché non è un vaccino; o quando l’hanno somministrata come terapia in fase avanzata, dopo nove giorni dall’inizio della malattia. Il punto cruciale è invece l’intervento rapido: se si trattano i pazienti a domicilio, alla prima insorgenza dei sintomi, la probabilità di arrivare in Terapia Intensiva è bassissima se non assente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

17 minuti fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Buongiorno a tutti, oggi nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound,…

45 minuti fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

1 ora fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

1 ora fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

3 ore fa

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

4 ore fa