Attualità

Viaggio nel femminismo, il prossimo 20 marzo incontro con la scrittrice Benedetta Tobagi

“Il prossimo 20 Marzo, alla Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli alle ore 17.30, la Conferenza delle Donne Democratiche di Piacenza presenta “FEMMINoSTRE”, viaggio nel Femminismo degli anni ’70, per cui siamo orgogliose di ospitare Benedetta Tobagi che, sull’argomento, ha scritto e pubblicato “Covando un mondo nuovo”, bel libro fotografico in collaborazione con Paola Agosti”. Così Nadia Maffini, Portavoce Conferenza Donne Democratiche di Piacenza.

La nota della Conferenza delle Donne Democratiche

Ripercorrere con Lei quella stagione è fondamentale per capire da dove e come alcune battaglie ancora in corso siano cominciate e come la storia di quelle battaglie abbia toccato anche Piacenza; negli anni ’70 un Gruppo di donne aderenti al Movimento Femminista fondarono il Collettivo di Via Benedettine e, successivamente, il Consultorio, una struttura autogestita, autofinanziata e gratuita che offriva informazioni, visite mediche e assistenza all’estero in caso di aborto quando in Italia era ancora illegale.

Il repertorio di esperienze maturato allora è prezioso ancora oggi; abbiamo ritenuto fosse importante cercare di riprendere, nella nostra attività di formazione e informazione, in un tempo che ha ancora bisogni di battaglie forti, quella profonda urgenza personale di libertà e impegno per continuare a ragionare sui diritti che, non adeguatamente sostenuti, rischiamo i perdere.

La presentazione, in collaborazione con ANPI e Libreria Fahrenheit 451, sarà condotta da Cecilia Pierami, giornalista e scrittrice, con interventi e testimonianze, tra cui quelle di Paola Milana e Maura Toscani.

La nostra attività proseguirà con altri eventi per tutta la primavera: ad Aprile ospiteremo Simone Alliva e la sua inchiesta per il quotidiano “Domani” sulla contiguità tra i Movimenti Pro-Vita e la politica di estrema destra alla Presenza di Pierluigi Bersani e Monica Cirinnà e a maggio ci occuperemo di educazione all’affettività con Maura Gancitano che terrà un dialogo sul suo ultimo libro “Erotica dei sentimenti” con un inedito dibattito intergenerazionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

21 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa