Domenica 29 maggio alle ore 21.00 presso la cripta della Cattedrale di Piacenza, è in programma il concerto dei Disinvolti, tre voci e due strumenti che porteranno alcuni brani del testo biblico del Cantico dei Cantici.
Attribuito a Re Salomone ma con tutta probabilità composto da un poeta anonimo intorno al IV secolo a.C., il «Cantico dei Cantici» rappresenta un’incredibile peculiarità all’interno del corpus biblico: non tratta infatti di Legge, di Conoscenza o del rapporto la Divinità, ma è un dialogo sensuale e passionale tra due amanti.
Molte parole si sono spese intorno all’interpretazione di questo testo pervaso da metafore e similitudini innegabilmente erotiche: per gli Ebrei è l’allegoria del rapporto tra Dio e Israele, per i Cristiani rappresenta l’amore di Gesù per la Chiesa, sua sposa. Ma nella musica sacra questo particolarissimo testo si veste di un ulteriore significato: la sposa diventa la Santa Madre, cui calzano perfettamente tutti gli attributi che prima erano destinati all’amata (pulchra, speciosa, columba, amica, sponsa). Si tratta di un costume antichissimo: nella Liturgia delle Ore (ispirata alla Regola di San Benedetto del 540) le antifone nei Vespri dedicati alla Beata Vergine sono infatti desunte dal testo del Cantico dei Cantici.
Musiche di Claudio Monteverdi, Giovanni Rovetta, Orazio Tarditi, Ignazio Donati, Giulio Cesare Monteverdi.
Verranno inoltre eseguite pagine musicali estratte dall’archivio della Cattedrale di Piacenza.
Il concerto avrà luogo nella cripta della Cattedrale.
I Disinvolti
Massimo Altieri – tenore primo
Massimo Lombardi – tenore secondo / direzione
Guglielmo Buonsanti – basso
Noelia Reverte Reche – viola da gamba
Marco Saccardin – tiorba
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Ricordiamo inoltre gli eventi proposti per settimana prossima:
L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:
Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.
Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza
Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com
Anticamente dedicata ai XII apostoli, la basilica di S. Savino merita senza dubbio una visita. Insieme a S. Eufemia rappresenta un felice esempio di romanico lombardo in terra emiliana. Non solo i mosaici divisi tra presbiterio e cripta, ma una piccola abside accessibile da una botola in sagrestia, della cui esistenza si era a lungo dubitato in passato, passaggi nascosti e molto altro…
La prenotazione è obbligatoria per il contingentamento dei partecipanti. Per prenotare scrivere una e-mail a cattedralepiacenza@gmail.com o chiamare il 331 4606435 dalle 10:00 alle 18:00. Sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Costo: biglietto speciale 3,00 €
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…