Eventi a Piacenza

Il 30 novembre a Piacenza “4 Piazze Running”, gara podistica competitiva nazionale su circuito cittadino chiuso – AUDIO

Domenica 30 novembre è prevista la terza edizione ” 4 Piazze Running”, gara podistica competitiva nazionale su circuito cittadino chiuso. 

Giovanni Villa Presidente Provinciale Avis Piacenza

L’evento era nato così un po’ per gioco, invece adesso è diventata una garaa livello nazionale importante e siamo veramente felici perché ci sono già un sacco di iscritti.

Un bel modo per parlare anche di donazioni, il territorio piacentino è ancora virtuoso su questo tema?

Sì, lo è ancora, abbiamo l’autosufficienza di sangue. Invece non abbiamo l’autosufficienza, questo non solo noi ma anche a livello nazionale, di plasma. Proprio per questo motivo anche durante questo appuntamento puntiamo molto su questo argomento. Inoltre ricordiamo a tutti l’importanza di andare donare e visto che siamo sotto le feste questo gesto sarebbe un regalo bellissimo. 

Una manifestazione di successo

Questa gara di 5 chilometri, negli anni passati, ha regalato grandi soddisfazioni ai runner di ogni livello: lo confermano sia i numeri dei partecipanti sia le prestazioni ottenute. Nel 2024 sono stati ben dieci gli atleti capaci di scendere sotto i 15 minuti, e il muro dei 14 sembra ormai destinato a cadere.

Il percorso è confermato: un breve giro di lancio seguito da tre tornate identiche che attraversano quattro piazze simbolo del centro cittadino — Borgo, Sant’Antonino, Duomo e piazza Cavalli, sede di partenza e arrivo.

Il programma è stato ulteriormente ottimizzato per permettere a tutti di gareggiare nelle condizioni migliori. Novità di quest’anno: saranno addirittura tre le batterie dedicate alla categoria maschile.

Alla presentazione di questa terza edizione hanno partecipato l’assessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, Robert Gionelli delegato provinciale Coni e consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano,  Fausto Cassola per Atletica Piacenza, Corrado Pagani delegato provinciale Fidal, Giovanni Villa presidente provinciale di Avis e Elena Soressi per Conad.

Il ruolo di Avis

L’Avis Comunale di Piacenza è co-organizzatore dell’evento dalla prima edizione con Atletica Piacenza e Italpose. La gara si svolge su un circuito di 5km per varie categorie. Il ritrovo è in programma in piazza Cavalli dalle 8,00.

Avis Comunale Piacenza sarà presente il 29 e 30 novembre anche con la casetta del Villaggio di Natale per promuovere la donazione di sangue e plasma.

Orario partenza gare e iscrizioni

Per informazioni sull’appuntamento e sulle iscrizioni clicca qui.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – Per la Canottieri Ongina la via del riscatto passa da Scanzorosciate

Passerà da Scanzorosciate la via del riscatto della Canottieri Ongina, in campo domani in terra…

14 ore fa

Franzini verso Piacenza – Sant’Angelo: “Arriviamo in buone condizioni psico-fisiche. Vogliamo fare la partita” – AUDIO

Il campionato di serie D continua ad essere estremamente equilibrato. In vetta nel giro di…

15 ore fa

Giornata Provinciale del Ringraziamento con Coldiretti il 30 novembre: gratitudine alla terra per il raccolto dell’anno – AUDIO

La comunità agricola piacentina si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell’anno: la Giornata…

15 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza in campo a Monza nell’anticipo dell’ottava giornata

Gas Sales Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca sarà impegnata…

16 ore fa

Rugby – Weekend Bianconero: riprendono i campionati per le squadre Lyons

Con l’ultimo weekend di novembre tornano in campo a pieno regime le squadre Lyons, che…

16 ore fa

Serie B – Nuovo appuntamento casalingo per l’Assigeco: domenica la sfida contro Orzinuovi – AUDIO

Con l’ennesima prova di resilienza l’UCC Assigeco Piacenza ha dimostrato ancora una volta di essere una…

16 ore fa