Notizie

Il cantiere racconta… com’era e come sarà Porta Borghetto

Visita al cantiere di Porta Borghetto, questa mattina, per gli allievi della classe 4° indirizzo Grafica del liceo artistico Cassinari. Accompagnati dai docenti Maria Costanzo e Roberto Dapoto, tutor del progetto “Il cantiere racconta – Com’era e come sarà”, ideato dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Piacenza e affidato all’istituto come PCTO (percorso per competenze trasversali e orientamento), hanno posizionato i due cartelloni interattivi che, inquadrando l’apposito QR code, rivelano testi, immagini, link e file audio realizzati dagli studenti, che consentono di approfondire il contesto storico-geografico e culturale dell’area, il progetto esecutivo finale e la nuova destinazione d’uso.

Il cantiere racconta, l’assessora all’Urbanistica

Ad accoglierli l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini, che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dalle ragazze e dai ragazzi con la guida preziosa dei loro insegnanti che ringrazio, unitamente alla dirigente scolastica Sabrina Mantini, per il coinvolgimento e l’entusiasmo con cui si sono dedicati a questa iniziativa, pensando già alla prossima tappa che vedrà la collocazione dei nuovicartelloni nei pressi dell’ex Laboratorio Pontieri.

Il cantiere racconta, l’architetto Daria Ghezzi

Oltre a quest’ultima area e a Porta Borghetto (per entrambi svolge il ruolo di tutor per il Comune, nell’ambito del progetto, l’architetto Daria Ghezzi), “Il cantiere racconta – Com’era e come sarà” riguarderà altri due piani di riqualificazione finanziati anch’essi con fondi PNRR: le ex scuderie di Maria Luigia e l’ex rimessa locomotori Berzolla, a presidio dell’architetto Emanuela Schiaffonati come tutor per l’ente. Dirigente di riferimento, per il settore Sviluppo del Patrimonio, l’ingegner Enrico Mari.

I ragazzi del liceo Cassinari

Gli studenti della classe 4° Grafica del liceo Cassinari si sono messi alla prova, grazie a questo percorso, in un lavoro di squadra che ha previsto sopralluoghi nei cantieri e la cura di tutte le fasi di realizzazione dei cartelloni: dalla direzione creativa e artistica alla progettazione grafica, dalla ricerca e scrittura dei testi al design.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa