Notizie

Il concerto del solstizio, promosso dall’Esercito a sostegno della ricerca scientifica

Nei giorni scorsi, presso la Caserma “Tenente Filippo Nicolai”, sede del 2° Reggimento Genio Pontieri, ha avuto luogo il Concerto del Solstizio, evento organizzato per celebrare i 107 anni dell’Arma del Genio e, contestualmente, ricordare la Seconda Battaglia del Piave del 24 giugno 1918, nota anche come “Battaglia del Solstizio”, risolutiva per bloccare l’ultima offensiva austro-ungarica durante la Prima Guerra Mondiale.

Il concerto del solstizio, fortemente voluto dal 2° Reggiento Genio Pontieri

Il “Concerto del Solstizio”, fortemente voluto dal 2° Reggimento Genio Pontieri per le alte finalità ad esso correlate, ha permesso di avviare una raccolta fondi a sostegno delle Pink Ambassador, progetto lanciato una decina di anni fa dalla Fondazione Umberto Veronesi ETS, dedicato alle donne guarite da sindromi tumorali tipici del mondo femminile.

Presenti autorità civili e militari

Al concerto hanno assistito le autorità civili e militari di Piacenza accolte dal Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Gianluca Dello Monaco e dal Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri, Colonnello Daniele Paradiso.

Il concerto del solstizio, i rappresentanti della Fondazione Veronesi

In rappresentanza della Fondazione Veronesi, era presente la Dott.sa Annamaria Parola, responsabile delle relazioni istituzionali e dei progetti internazionali, che nel suo intervento ha ricordato gli obiettivi cardine perseguiti da Fondazione: finanziare il progresso scientifico erogando borse di studio in favore di ricercatori e ricercatrici, sostenere progetti di altissimo profilo scientifico e promuovere attività di prevenzione e divulgazione scientifica.

Il “Concerto del Solstizio”, presentato dalla Dott.sa Marilena Massarini, è stato interpretato dalla Banda dell’Esercito, diretta per l’occasione dal Maestro Maggiore Antonella Bona. La Banda, complesso musicale istituzionale rappresentativo dell’Esercito Italiano, fondata nel 1964, è diretta dal luglio 2019 dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila.

La serata si è conclusa con la consegna simbolica alla Fondazione Veronesi dell’assegno derivante dalla raccolta fondi avviata e che resterà aperta ancora per un mese circa.

Contribuire è ancora possibile seguendo le istruzioni contenute nel sito: https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/serata-musicale-a-sostegno-della-ricerca-sui-tumor/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

5 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

5 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

6 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

14 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

14 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa