Notizie

Il concerto del solstizio, promosso dall’Esercito a sostegno della ricerca scientifica

Nei giorni scorsi, presso la Caserma “Tenente Filippo Nicolai”, sede del 2° Reggimento Genio Pontieri, ha avuto luogo il Concerto del Solstizio, evento organizzato per celebrare i 107 anni dell’Arma del Genio e, contestualmente, ricordare la Seconda Battaglia del Piave del 24 giugno 1918, nota anche come “Battaglia del Solstizio”, risolutiva per bloccare l’ultima offensiva austro-ungarica durante la Prima Guerra Mondiale.

Il concerto del solstizio, fortemente voluto dal 2° Reggiento Genio Pontieri

Il “Concerto del Solstizio”, fortemente voluto dal 2° Reggimento Genio Pontieri per le alte finalità ad esso correlate, ha permesso di avviare una raccolta fondi a sostegno delle Pink Ambassador, progetto lanciato una decina di anni fa dalla Fondazione Umberto Veronesi ETS, dedicato alle donne guarite da sindromi tumorali tipici del mondo femminile.

Presenti autorità civili e militari

Al concerto hanno assistito le autorità civili e militari di Piacenza accolte dal Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Gianluca Dello Monaco e dal Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri, Colonnello Daniele Paradiso.

Il concerto del solstizio, i rappresentanti della Fondazione Veronesi

In rappresentanza della Fondazione Veronesi, era presente la Dott.sa Annamaria Parola, responsabile delle relazioni istituzionali e dei progetti internazionali, che nel suo intervento ha ricordato gli obiettivi cardine perseguiti da Fondazione: finanziare il progresso scientifico erogando borse di studio in favore di ricercatori e ricercatrici, sostenere progetti di altissimo profilo scientifico e promuovere attività di prevenzione e divulgazione scientifica.

Il “Concerto del Solstizio”, presentato dalla Dott.sa Marilena Massarini, è stato interpretato dalla Banda dell’Esercito, diretta per l’occasione dal Maestro Maggiore Antonella Bona. La Banda, complesso musicale istituzionale rappresentativo dell’Esercito Italiano, fondata nel 1964, è diretta dal luglio 2019 dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila.

La serata si è conclusa con la consegna simbolica alla Fondazione Veronesi dell’assegno derivante dalla raccolta fondi avviata e che resterà aperta ancora per un mese circa.

Contribuire è ancora possibile seguendo le istruzioni contenute nel sito: https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/serata-musicale-a-sostegno-della-ricerca-sui-tumor/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

31 minuti fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

1 ora fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa