Il condominio Baruffe & Abbracci, il libro della pedagogista piacentina Marta Versiglia: “Testo sul litigio pensato per i bimbi”. Una delle cose più difficili da insegnare ai bambini è il senso del litigio, la modalità sana per esprimere la propria frustrazione, la propria rabbia, il proprio malcontento, senza mai perdere di vista la cosa più preziosa che abbiamo in quanto “animali sociali”: il rispetto dell’altro.
I libri che affrontano il litigio e che parlano del metodo “Litigare Bene” di Daniele Novara sono sempre rivolti agli adulti – commenta Marta Versiglia – io ho voluto ribaltare l’approccio con un libro illustrato dedicato ai bambini e alle bambine, strutturato perché lo possano leggere in autonomia.
Sì, racconto dei classici litigi tra bambini, ma poi accade qualcosa. Arriva Ping, questo personaggio un po’ magico che li fa litigare bene grazie a un gomitolo o dei foglietti dove possono scrivere quello che è successo.
Marta Versiglia insegna alle famiglie a gestire bene il momento del conflitto, qualunque esso sia, per consentire di trasformare le contrarietà in occasioni per conoscersi meglio. All’interno del libro, genitori e bimbi, troveranno storie di loro coetanei e coetanee, racconti dove si possono riconoscere, litigi e baruffe nelle quali si possono immedesimare.
Va applicato il metodo quando litigano. I genitori devono far parlare i due bimbi su quanto è successo, scambiandosi la versione. In questo modo i piccoli sono i padroni del loro litigio, senza diventare dell’adulto e quindi riescono ad arrivare a un accordo. Poi può anche non esserci e uno dei due bimbi smette di giocare con l’amico, ma dopo 5 minuti ritornano perché vogliono giocare.
E’ pedagogista e counselor. Per anni è stata insegnante nella scuola primaria occupandosi dell’apprendimento di alunni stranieri. Segue la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene, ideato da Daniele Novara, e la formazione sul territorio. Fa parte del Comitato di redazione della rivista “Conflitti” e cura la rubrica “Tra le pieghe delle biografie”.
Nello studio di consulenza pedagogica del CPP segue i bambini con la tecnica espressiva del Gioco della Sabbia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Paura a Piacenza per un incendio divampato in località Croce Grossa, lungo la strada di…
Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…