Il Centro Commerciale Gotico celebra la fine dell’anno scolastico con un pomeriggio di festa e cultura dedicato alle famiglie e ai più giovani. Domenica 25 maggio alle ore 16, nella piazzetta centrale della Galleria del Centro, si terrà la “Festa di fine (o quasi) scuola”, un evento gratuito aperto a tutti, con protagonisti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino.
L’iniziativa è gratuita, con offerta libera a favore dell’associazione Matita Parlante, attiva da oltre un decennio nella promozione della lettura, dell’inclusione e della narrazione tra i più piccoli.
L’indirizzo musicale della SMS Italo Calvino è attivo dal 1996/1997, grazie alla tenacia del prof. Ivano Fortunati e dei dirigenti scolastici Norberto Molinari e Rino Curtoni. Negli anni è diventato uno dei riferimenti musicali per i ragazzi del territorio piacentino, offrendo una formazione solida e completa che include teoria, tecnica strumentale, canto corale e musica d’insieme.
Dall’orchestra scolastica sono nate numerose esibizioni pubbliche, esperienze di scambio con cori e bande, e anche tre CD registrati (tra cui un adattamento de Il Flauto Magico e arie verdiane in chiave moderna), con arrangiamenti originali a cura del prof. Franco Nobis.
L’obiettivo della scuola è sempre stato quello di promuovere l’apprendimento musicale non come competizione, ma come strumento educativo, sociale e inclusivo, capace di unire ragazzi e docenti nel “fare musica insieme” in un contesto di rispetto, collaborazione e crescita condivisa.
Cultura, inclusione e talento
La Matita Parlante è un’associazione nata a Piacenza dall’incontro tra insegnanti, educatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL e professionisti della cultura, con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale e lavorativa per ragazzi con autismo, attraverso progetti culturali.
Molti di questi ragazzi condividono un forte amore per i libri. Da qui nasce la missione dell’associazione: valorizzare il loro talento nella scrittura, nel disegno, nel teatro e nella narrazione, creando occasioni concrete di partecipazione.
La Matita Parlante lavora in rete con scuole, enti pubblici e associazioni, per sensibilizzare, prevenire la dispersione scolastica e costruire una cultura davvero aperta a tutti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Era stato identificato e poi rilasciato, dopo essere stato fatto scendere a Fiorenzuola da un…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…
Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…
Sherlock Holmes – Il Musical, lo spettacolo con Neri Marcorè arriva a Piacenza al Teatro…
Aumentano del 14,2% le vendite della Lotteria Italia in Emilia-Romagna. Secondo i dati ufficiali dell'Agenzia…
«Le previsioni CGIA indicano l’Emilia-Romagna come prima Regione in Italia per crescita nel 2026. Un…