Attualità

Il Gruppo Cinofilo La Lupa a Volontariato in Onda: Grande contributo nella ricerca di persone disperse o travolte da macerie – AUDIO

Il Gruppo Cinofilo La Lupa, attraverso la referente Eleonora Livrerio, è stato protagonista della puntata di Volontariato in Onda, l’appuntamento informativo realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Il Gruppo Cinofilo La Lupa è un’ organizzazione di volontariato fondata nel 2005 dall’attuale Presidente Gabriele Mornispiega la referente Eleonora Livrerio e da allora siamo sempre stati attivi a Piacenza e provincia. La nostra Associazione addestra cani da soccorso, sia per quanto riguarda la ricerca in superficie, ad esempio quando qualche persona si perde nei boschi, sia per quanto riguarda la ricerca in macerie. In particolare veniamo allertati dopo un sisma o una catastrofe

C’è un episodio che ricordi particolarmente?

Purtroppo non sempre capita di trovare gli scomparsi, ma quel giorno riuscimmo a portare in salvo una persona. Qualche minuto in più sarebbe stato fatale e invece il cane trovò il disperso facendo arrivare sul posto i soccorsi con l’elicottero. E’ stata una grande emozione esserci riusciti!

Domenica 18 settembre 2022 torna Quattro Zampe in Azione

Invitiamo tutti a vederci a trovare in via Bubba dalle 14:30 con il proprio cane. Si potrà assistere a varie attività cinofile e partecipare a un concorso con il proprio animale. Il tutto è gratuito. 

Quali sono i sogni nel cassetto per il futuro del gruppo

Noi ci siamo appena trasferiti nella nuova sede di via Bubba in un’area molto grande, quindi speriamo di ampliare sempre di più le nostre attività. Questo riguarda le attività di protezione Civile ma anche quelle sportive. 

Il Gruppo Cinofilo La Lupa

Opera principalmente nel campo della Protezione Civile su tutto il territorio Nazionale, ed è specializzata nella ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie con l’ausilio di Logisti e Unità Cinofile.

L’organizzazione è iscritta al Coordinamento Volontari Protezione Civile di Piacenza, all’ Associazione  Nazionale Unità Cinofile Italiane da Soccorso (UCIS) e collabora con tutti gli enti e professionisti del settore.

Infine ha un Gruppo Sportivo che organizza e partecipa a gare in diverse discipline, privilegiando quelle di Ricerca e di Obedience.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa