Il Gruppo Cinofilo La Lupa a Volontariato in Onda: Grande contributo nella ricerca di persone disperse o travolte da macerie – AUDIO

Il Gruppo Cinofilo La Lupa a Volontariato in Onda: Grande contributo nella ricerca di persone disperse o travolte da macerie - AUDIO

Il Gruppo Cinofilo La Lupa, attraverso la referente Eleonora Livrerio, è stato protagonista della puntata di Volontariato in Onda, l’appuntamento informativo realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

blank

Il Gruppo Cinofilo La Lupa è un’ organizzazione di volontariato fondata nel 2005 dall’attuale Presidente Gabriele Mornispiega la referente Eleonora Livrerio e da allora siamo sempre stati attivi a Piacenza e provincia. La nostra Associazione addestra cani da soccorso, sia per quanto riguarda la ricerca in superficie, ad esempio quando qualche persona si perde nei boschi, sia per quanto riguarda la ricerca in macerie. In particolare veniamo allertati dopo un sisma o una catastrofe

C’è un episodio che ricordi particolarmente?

Purtroppo non sempre capita di trovare gli scomparsi, ma quel giorno riuscimmo a portare in salvo una persona. Qualche minuto in più sarebbe stato fatale e invece il cane trovò il disperso facendo arrivare sul posto i soccorsi con l’elicottero. E’ stata una grande emozione esserci riusciti!

Domenica 18 settembre 2022 torna Quattro Zampe in Azione

Invitiamo tutti a vederci a trovare in via Bubba dalle 14:30 con il proprio cane. Si potrà assistere a varie attività cinofile e partecipare a un concorso con il proprio animale. Il tutto è gratuito. 

blank

Quali sono i sogni nel cassetto per il futuro del gruppo

Noi ci siamo appena trasferiti nella nuova sede di via Bubba in un’area molto grande, quindi speriamo di ampliare sempre di più le nostre attività. Questo riguarda le attività di protezione Civile ma anche quelle sportive. 

Il Gruppo Cinofilo La Lupa

Opera principalmente nel campo della Protezione Civile su tutto il territorio Nazionale, ed è specializzata nella ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie con l’ausilio di Logisti e Unità Cinofile.

L’organizzazione è iscritta al Coordinamento Volontari Protezione Civile di Piacenza, all’ Associazione  Nazionale Unità Cinofile Italiane da Soccorso (UCIS) e collabora con tutti gli enti e professionisti del settore.

Infine ha un Gruppo Sportivo che organizza e partecipa a gare in diverse discipline, privilegiando quelle di Ricerca e di Obedience.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank