Teatro Municipale Piacenza Ph.Roberto Ricci
“Il palco della città”, lo mostra che racconta la storia del Teatro Municipale per celebrare i suoi 220 anni.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Piacenza presenta “Il palco della città” 1804-2024, mostra documentaria a Palazzo Farnese per ricordare i 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza. Attraverso l’esposizione di documenti e di un percorso guidato sarà possibile rivivere la storia straordinaria di un teatro molto importante per la sua città. All’inaugurazione saranno effettuate due visite guidate, alle ore 9,30 e alle ore 11. La mostra resterà aperta durante gli orari dell’Archivio di Stato, fino al 6 dicembre 2024.
Il tema di quest’anno – spiega Patrizia Anselmi, vice Direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza – della Giornate Europee del Patrimonio è “Un patrimonio in cammino”. Quindi con la nostra mostra, attraverso un percorso fatto di immagini, progetti e di documenti vogliamo che il visitatore percepisca il ruolo del teatro cittadino come testimone della nostra storia. “Il Palco della Città” dimostra come il Teatro Municipale sia anche un punto di incontro di culture, idee e tradizioni e luogo di lavoro e di creatività per generazioni di artisti, tecnici e artigiani.
Sì, durante l’inaugurazione saranno effettuate due visite guidate, una alle ore 9.30 e l’altra alle ore 11. La mostra resterà aperta fino al 6 dicembre 2024 e sarà visitabile negli orari d’apertura dell’Archivio. Quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e mercoledì e giovedì orario continuato fino alle 17. L’ingresso è libero e gratuito.
Noi abbiamo deciso di trattare l’argomento con i primi anni del teatro. Dall’inaugurazione avvenuta nel 1804 fino al 1816, quando la Sovrana con una sua risoluzione decide di cedere la struttura alla comunità di Piacenza. Ecco perché si parla di teatro comunicativo e dopo l’Unità d’Italia di Teatro Municipale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…