Volontariato in Onda, il Pride ritorna a Piacenza il 24 maggio. Arcigay: “Grande evento, abbiamo bisogno di tutti. C’è una regressione dei diritti”. Il Presidente di Arcigay Lambda Piacenza Davide Bastoni è stato ospite della rubrica quindicinale proposta da Radio Sound e Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Sono giorni importante per l’organizzazione a Piacenza del secondo Pride dopo il successo del 2023.
“ Ha senso nel 2025 organizzare ancora questo tipo di manifestazione perché i diritti non sono mai scontati. Infatti vediamo purtroppo una regressione dei diritti in tanti paesi del mondo e anche in Italia. Comunque il Pride è una festa che interessa tutta la comunità piacentina. Infatti il 24 maggio ci saranno anche delle proposte per le famiglie e per i più piccoli, ad esempio anche con il trenino e uno spettacolo ai Giardini Margherita”.
Si perché sensibilizzando le persone, si può ridurre il rischio di bullismo e di discriminazione. Serve avere una società che sia più aperta e più inclusiva a beneficio di tutti.
Ancora oggi 2 studenti LGBT+ su 3 sono vittime di bullismo e il 40% delle persone LGBT+ adulte afferma di essere stato recentemente discriminato. “Sono situazioni preoccupanti anche perché c’è questa opposizione all’educazione sessuale e affettiva nelle scuola, una cosa molto importante in realtà per la crescita degli adolescenti. In particolare perché permetterebbe di creare una coscienza su di sé e sul rispetto in tema di sessualità”.
Il cuore del Pride 2025 a Piacenza sarà la parata che attraverserà il centro per circa 2 ore e terminerà in un grosso spazio aperto (in fase di definizione) dove si terranno i discorsi, seguiti da un concerto e festa per tutta la serata.
È una macchina organizzativa complessa, quindi se ci fosse qualcuno interessato a partecipare può trovare maggiori informazioni sul sito www.piacenzapride.it e ci può contattare. Infatti nel 2023 sono state 3mila le persone a seguire la parata. Quindi si può comprendere lo sforzo organizzativo di seguire, gestire i partecipanti e fare in modo che tutto sia pacifico, sicuro e adatto a tutta la comunità.
In particolare si stanno cercando circa 40 persone per organizzare il servizio di assistenza e accompagnamento che seguirà il corteo nel pomeriggio del 24 Maggio 2025. Inoltre le persone avranno il compito di presidiare la zona della festa successiva al corteo, durante il tardo pomeriggio e la serata, sempre in una zona centrale.
Chi darà la disponibilità durante la parata indosserà una pettorina fluorescente, camminando in mezzo alla folla, fornendo assistenza a chi ne avesse bisogno e segnalando situazioni critiche alle forze dell’ordine e al personale sanitario presente sul posto.
Durante la serata, invece, l’assistenza consisterà nel presidiare il luogo della festa, rimanendo a disposizione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Buongiorno a tutti, oggi nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound,…
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…