Aiuti per l’ospedale Sumy che si trova nell’est dell’Ucraina. L’iniziativa è partita dal primario del reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’ospedale di Castel San Giovanni, Marco Stabile, Presidente dell’Onlus Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica.
Sono sotto i bombardamenti – spiega il Prof. Stabile – e quindi stanno raccogliendo tutti i feriti della zona. Come Associazione abbiamo chiamato questo ospedale Ucraino per capire in che condizioni stanno lavorando. Ci hanno risposto con una richiesta di aiuto attraverso una lista infinita di materiali sanitari. In particolare hanno bisogno di garze, cateteri, aghi, siringhe e tanto altro. Manca tutto! Una tragedia umanitaria, quindi con il cuore in mano ci siamo detti: facciamo qualcosa. Abbiamo mandato una petizione di raccolta fondi per trovare tutto il possibile da spedire con un camioncino. Andremo io e il dottor Lago al confine con l’Ungheria dove troveremo i contatti con i volontari ucraini per il ritiro.
Certo, prima era più facile perché si potevano spedire dei soldi per l’acquisto del materiale necessario, come abbiamo fatto in altre occasioni, ad esempio nelle Filippine o nel Libano. Qui non si può spedire denaro! Ci sono le Banche bloccate, bisogna portare fisicamente la roba. Il problema è organizzare il viaggio. Ci stiamo impegnando per cercare di mettere l’ultimo tassello nello scacchiere.
Una situazione impensabile fino a poche settimane fa. A me fa piangere. Dopo due anni segnati purtroppo dal Covid, appena rialzata la testa si vive un altro dramma fatto di morti per la guerra. Facciamo qualcosa, rimbocchiamoci le maniche a aiutiamo anche loro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…