Eventi a Piacenza

Il Requiem di Gabriel Fauré il 4 aprile alla Cattedrale di Piacenza

Si rinnova la collaborazione tra Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione Teatri di Piacenza, con l’emozione dell’ascolto di un capolavoro di musica sacra nel meraviglioso scenario della Cattedrale di Piacenza. A conclusione della Stagione Concertistica del Teatro Municipale, venerdì 4 aprile alle 20.30 risuonerà in Duomo il Requiem in re minore op. 48 per soli, coro e orchestra di Gabriel Fauré.

Il Requiem di Gabriel Fauré il 4 aprile alla Cattedrale di Piacenza

Il concerto nel periodo della Pasqua, nato in occasione dei festeggiamenti per i 900 anni della Cattedrale, è divenuto ormai una consolidata tradizione: dopo i Requiem di Mozart e di Cherubini, a cui ha fatto seguito nel 2024 la Messa di Gloria di Giacomo Puccini, quest’anno il Requiem di Fauré sarà diretto dalla bacchetta di Giulio Prandi alla guida dell’Orchestra Farnesiana, del Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati, con le voci soliste del soprano Gloria Tronel e del baritono Giuseppe Todisco.

A precedere il Requiem, anche quest’anno è in programma una nuova commissione affidata al compositore piacentino e organista titolare della Cattedrale di Piacenza Federico Perotti, dal titolo Nos autem gloriari oportet per coro e orchestra, in prima esecuzione assoluta.

Il titolo – spiega il compositore – è tratto dall’introito della Messa del Giovedì Santo, inizio delle celebrazioni che portano alla Pasqua, un testo centrale all’interno del Giubileo 2025: “il pezzo riprende l’antica prassi italiana dell’alternatim: il canto gregoriano veniva spezzato e interrotto da brevi interventi organistici che sostituivano porzioni di canto gregoriano. Nos autem gloriari oportet focalizza con una lente di ingrandimento questo processo, e ci porta a una sola alternanza: orchestra, coro e ancora orchestra. Mai insieme, ma uno dopo l’altro, in un tempo cronologico da ricostruire, poiché non più sovrapposto ma orizzontale in cui la perdita di materiale è divenuta forma. Tutte le volte che qualcosa non è compiuto rimaniamo delusi, tristi o frustrati solamente perché non lo è per ciò che viviamo noi. Vivere l’incompiuto e cercare di non comprenderlo forse ci porterebbe a scoprire una declinazione di perfezione”.

Il Requiem di Fauré (1845-1924), composto tra il 1887 e il 1890, è uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra ottocentesca e la più famosa delle opere di ampio respiro del compositore francese. Sul podio Giulio Prandi, direttore e fondatore di Coro e Orchestra Ghislieri, oltre che ricercatore a cui si devono riscoperte importanti nel campo della musica vocale del Settecento italiano. Dirige nei maggiori festival e sale da concerto d’Europa ed è regolarmente invitato per opere e concerti da istituzioni prestigiose in Italia e all’estero.

La partitura di Fauré appare diversa rispetto a quelle dei requiem, poiché il compositore omette l’intera sequenza del Dies irae, sostituendola con la sezione Pie Jesu e inserisce come movimento finale In Paradisum – il brano più noto e amato. 

«Si è detto che quest’opera non esprime la paura della morte. Qualcuno l’ha chiamata una “berceuse funebre” – dichiarò Fauré – Eppure è così che io sento la morte: come una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà e non un doloroso trapasso».

Informazioni e Biglietti

I biglietti per il concerto sono disponibili online sul sito www.teatripiacenza.it e alla Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza.

Il giorno del concerto sarà possibile acquistare i biglietti ancora disponibili soltanto presso la Biglietteria del Teatro Municipale, dalle ore 10 alle ore 15 e dalle ore 19 all’inizio del concerto.

Per informazioni: tel. 0523 385720/385721 – biglietteria@teatripiacenza.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa