Eventi a Piacenza

Il tenore: Eroe o Vittima? Il 4 settembre a Palazzo Farnese lo spettacolo degli Amici della Lirica – AUDIO

S’intitola “Il tenore: eroe o vittima? …E ricomincia il canto. I quattro tenori in concerto in omaggio a Enrico Caruso”lo spettacolo che andrà in scena a Palazzo Farnese domani, sabato 4 settembre alle 21 nell’ambito della rassegna #EstateFarnese.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa dall’Associazione Amici della Lirica hanno che hanno allestito in occasione del centenario dalla scomparsa di Enrico Caruso, il più grande tenore di tutti i tempi, uno spettacolo lirico che ricorderà anche a cent’anni dalla nascita altri tre grandi interpreti della musica lirica, Franco Corelli, Giuseppe Di Stefano e il piacentino Gianni Poggi.

Le più belle romanze a ricordo dunque di questi tenori le cui coincidenze astrali incrociano i cent’anni dalla morte e della nascita. Sostiene la presidente dell’Associazione Giuliana Biagiotti: “A ricordare Caruso e gli altri tenori, saranno Ivan Magrì, Matteo Lippi, Giulio Pelligra e Alessandro Fantoni, che il pubblico piacentino ha avuto modo di ascoltare in più occasioni. Il maestro Sebastiano Rolli dirigerà con un Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana, i quattro tenori che renderanno omaggio anche a Flaviano Labò di cui non ricorrono anniversari ma la cui popolarità è ancora viva”. Prosegue: “Nell’occasione si esibirà anche Beniamino Prior, decano dei tenori italiani  apprezzato dal pubblico e dalla critica per la sua precisa e intensa vocalità e l’innata capacità di tenere il palcoscenico”.

Non finisce qui: il filo di Arianna sarà tenuto da Silvia Casagrande, voce narrante su testi di Giulia Bassi, mentre il bass-bariton Claudio Mattioli con la sua fisarmonica, accompagnerà la danzatrice Marta Marcelli in un’esibizione a ricordo di Carla Fracci. Una serata classica, non c’è che dire, tra danza e lirica.  

Giuliana Biagiotti, Presidente Amici della Lirica di Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa