Il prossimo 24 novembre alle ore 16.00 avrà luogo presso l’Istituto Tecnologico Agrario “G. Raineri” l’evento “Il Valore del Tempo” per valorizzare l’Aceto Nobile e la Civiltà Contadina.
L’Aceto Nobile è prodotto nell’acetaia dell’Istituto “G. Raineri” secondo la metodologia classica degli Aceti Balsamici Tradizionali a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e, dopo un lungo affinamento durato ben diciassette anni, è ora pronto per essere imbottigliato e confezionato.
La Civiltà Contadina sarà illustrata facendo riferimento all’attività dell’Associazione per la Valorizzazione della Civiltà Contadina che gestisce il Museo omonimo (avente sede presso l’Istituto), una preziosa realtà che documenta gli stili di vita, il lavoro, le tradizioni, la cultura, i valori tipici del nostro territorio. Gli spazi museali acquistano vita grazie alle suggestive immagini in bianco e nero dell’insigne fotografo e documentarista Tino Petrelli che ha fissato e consegnato alla Storia momenti irripetibili della vita del Novecento.
Ore 16.00 Apertura dei lavori
Teresa Andena Dirigente del Campus Agroalimentare “G. Raineri – G. Marcora”
Mario Di Garbo Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico
Tradizionale di Reggio – Emilia D.O.P.
Paco Zanobini Chef di De Smart Kitchen
Rosa Pagani Curatrice del Museo della Civiltà Contadina di Piacenza Ore 18.00 Degustazione dell’Aceto Nobile a cura dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Marcora”
Si estende l’invito alla cittadinanza che avrà modo di approfondire la conoscenza di un prodotto di particolare pregio quale è l’Aceto Nobile e di apprezzare le peculiarità e le eccellenze del territorio
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…
Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…
Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…
Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…
Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…
Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…