“Il Valore del Tempo” per valorizzare l’Aceto Nobile e la civiltà contadina, convegno al Raineri Marcora

blank

Il prossimo 24 novembre alle ore 16.00 avrà luogo presso l’Istituto Tecnologico Agrario “G. Raineri” l’evento “Il Valore del Tempo” per valorizzare l’Aceto Nobile e la Civiltà Contadina.

L’Aceto Nobile è prodotto nell’acetaia dell’Istituto “G. Raineri” secondo la metodologia classica degli Aceti Balsamici Tradizionali a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e, dopo un lungo affinamento durato ben diciassette anni, è ora pronto per essere imbottigliato e confezionato.

La Civiltà Contadina sarà illustrata facendo riferimento all’attività dell’Associazione per la Valorizzazione della Civiltà Contadina che gestisce il Museo omonimo (avente sede presso l’Istituto), una preziosa realtà che documenta gli stili di vita, il lavoro, le tradizioni, la cultura, i valori tipici del nostro territorio. Gli spazi museali acquistano vita grazie alle suggestive immagini in bianco e nero dell’insigne fotografo e documentarista Tino Petrelli che ha fissato e consegnato alla Storia momenti irripetibili della vita del Novecento.

Programma

Ore 16.00       Apertura dei lavori

Teresa Andena                    Dirigente del Campus Agroalimentare “G. Raineri – G. Marcora”

Interventi

Mario Di Garbo                 Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico

Tradizionale di Reggio – Emilia D.O.P.

Paco Zanobini                    Chef di De Smart Kitchen

Rosa Pagani                        Curatrice del Museo della Civiltà Contadina di Piacenza Ore 18.00              Degustazione dell’Aceto Nobile a cura dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Marcora”

Si estende l’invito alla cittadinanza che avrà modo di approfondire la conoscenza di un prodotto di particolare pregio quale è l’Aceto Nobile e di apprezzare le peculiarità e le eccellenze del territorio

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank