Politica

Immigrazione e femminicidi, Soresi: “Il Pd parla senza aver presenziato all’incontro, ecco i veri dati”

“Spiace che il Partito Democratico, le Donne Democratiche ed i Giovani Democratici si siano affrettati nel commentare un evento al quale nemmeno hanno partecipato. Spiace ancor di più che proprio le Donne Democratiche abbiano disertato l’incontro, considerando che il tema centrale era quello della violenza contro le donne”. Così inizia la nota di Sara Soresi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

LA NOTA DI SARA SORESI

Spiace altresì leggere alcune affermazioni, poiché denotano non solo l’assenza di queste persone all’evento ma anche la mancata lettura del libro presentato. E allora, da chi si professa “democratico”, tanto da utilizzare il termine nella propria denominazione, personalmente mi aspetterei – quanto meno dal punto di vista istituzionale – certamente la volontà di esprimere la propria opinione ma che, quanto meno, questa fosse preceduta dalla conoscenza dei fatti, che – all’evidenza – non sussiste.

Se avessero partecipato, infatti, ben saprebbero che è stato ribadito più volte il fatto che anche gli italiani si rendono responsabili di reati, compresi i femminicidi.

I dati ISTAT durante il convegno

Così come saprebbero che anche durante l’incontro sono stati snocciolati i dati ISTAT.

Dati che, effettivamente, ci dicono che per quanto riguarda i reati sessuali, il 57,8% è stato commesso da italiani (o nuovi cittadini italiani) mentre il restante 42,2% da stranieri. Tuttavia – ed è questo il dato che volutamente i Dem si rifiutano di prendere in considerazione – se è vero che numericamente gli italiani risultano autori della maggior parte dei reati, è altrettanto vero che la popolazione straniera residente in Italia rappresenta solo circa il 9%. Se si rapportano i reati commessi alla percentuale della popolazione, emerge con chiarezza una maggiore incidenza criminosa tra la popolazione straniera, in particolare per i reati di natura sessuale.

E questa considerazione è maggiormente valevole proprio in riferimento alla nostra città, dove la popolazione straniera è nettamente superiore rispetto alla media, poiché sfiora il 20%.

I dati della popolazione carceraria

Se i Dem fossero stati presenti all’incontro, allora, saprebbero anche che è stata mia premura indicare anche i dati della popolazione carceraria piacentina, dove la maggioranza dei detenuti è composta da stranieri: per la precisione, il 68% sono stranieri. I sex offender, cioè i criminali sessuali sono 81, di cui 49 stranieri e 32 italiani (o nuovi cittadini italiani), quindi il 60,5% dei detenuti per sex offender sono stranieri.

Infine, se i Dem avessero presenziato all’evento, forse avrebbero evitato l’ormai classico riferimento alla c.d. “cultura patriarcale”, in quanto controproducente. Si è ben parlato, infatti, del tema culturale, sottolineando come proprio alcune culture di provenienza di immigrati – penso, ad esempio, a molte culture nordafricane – presentano visioni della donna radicalmente diverse da quelle occidentali, visioni che la relegano a un ruolo di inferiorità, la costringono al velo, al passo dietro l’uomo, e spesso la considerano come proprietà. Importare senza filtri queste concezioni significa anche importare una mentalità che vede nella donna un bersaglio più debole.

Ad oggi, è evidente che esista un problema di immigrazione incontrollata e di aumento di determinati reati ed il primo passo per risolvere un problema, è riconoscerlo.

I Dem, purtroppo, ancora una volta, dimostrano di non volerlo fare.

Dall’altro lato, invece – e per fortuna – c’è il Presidente del Consiglio Meloni che, in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne del 2024, ha avuto il coraggio di dire la verità, ossia che, nella commissione di reati afferenti alla sfera sessuale, vi è una maggiore incidenza di persone immigrate, soprattutto illegalmente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa