Politica

Liberali: “Nessun intervento è programmato o autorizzato per l’immobile di via Beverora con i portici medioevali”

Nessun intervento è programmato o autorizzato per l’immobile di via Beverora con i portici medioevali”. Riceviamo e pubblichiamo la nota del Liberali Piacentini.

La nota dei Liberali

Per l’immobile di via Beverora dotato di portici medioevali l’Amministrazione comunale non ha rilasciato alcun titolo edilizio. Lo ha assicurato il sindaco avv. Patrizia Barbieri rispondendo ad una interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale Antonio Levoni dei Liberali Piacentini.

Nella sua interrogazione il Consigliere aveva richiamato l’attenzione del Comune inquadrando il problema della valorizzazione di un reperto storico come questo attinente ad uno dei rivi storici comunali più importanti per l’adduzione da parte del Comune dell’acqua della Trebbia convogliata a Piacenza a destinazione pubblica attraverso la presa d’acqua comunale e l’utilizzo del rivo di destra che, proprio perché costruito dal Comune, si chiamava Comune. Sempre nella sua risposta, il Sindaco fa riferimento ad un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi da parte di tecnici comunali. “Si è potuto constatare, accedendo all’immobile – fa presente il Sindaco – , che sinora non sono stati eseguiti interventi edili né lavori impattanti sull’acciottolato sottostante il portico, che è stato delimitato dai proprietari lungo il fronte esterno – mediante una struttura di assi di legno – per tutelare la sicurezza dei passanti, dal momento che sussiste il rischio di distacco degli intonaci”.

Sempre il Sindaco sottolinea poi che qualora si dovessero avviare eventuali lavori, gli stessi saranno valutati “sotto il profilo della conformità alle norme del RUE e del Regolamento edilizio” nonché alla valutazione della Commissione qualità architettonica e paesaggio. “L’Amministrazione – conclude il Sindaco – vigilerà con attenzione sull’eveolversi della situazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sede dell’Avis a Podenzano danneggiata coi petardi, il sindaco: “Chi ha visto qualcosa si rivolga alle autorità”

La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…

4 ore fa

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

10 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

19 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa