L’avvio del 2026 è stato molto lontano dalle aspettative per i biancorossi. La truppa di Franzini dopo le 5 vittorie consecutive inanellate alla fine dell’anno scorso ha improvvisamente rallentato. La pausa, per la verità piuttosto breve, non può spiegare da sola le ultime difficoltà. Certamente il richiamo di preparazione ha lasciato qualche strascico, ma anche questo non può costituire da solo una scusante. Una serie di concause ha sicuramente limitato parecchio il rendimento degli emiliani che al Tre Stelle di Desenzano sono stati autori di una prestazione opaca, lontana dai propri standard e al “Garilli” contro la Cittadella Vis Modena hanno comunque peccato, per ammissione dello stesso tecnico, di scarsa lucidità, benché la squadra avrebbe meritato la vittoria (leggi qui).
Scivolati in quinta posizione, ora i piacentini non possono davvero più mancare l’appuntamento con i 3 punti. Domenica, alle 15:00, saranno ospiti dell’Imolese.
“Abbiamo avuto le nostre occasioni anche con la Vis Modena – attacca il tecnico – parliamo di un possesso palla a nostro favore di oltre il 70%. Avremmo meritato di vincere, ma ci manca un pizzico di lucidità. Dobbiamo rimanere agganciati alla vetta e poi vincere gli scontri diretti”
Poco prima di Natale il club ha esonerato Potepan, ma anche con il nuovo allenatore Stefano Protti i risultati non sembrano arrivare. Il club rossolbù sono scivolati in zona playout e non vincono una partita dal 26 di ottobre. 5 sconfitte consecutive (le ultime 2 maturate con il nuovo tecnico) con l’ultimo scivolone davvero pesante: domenica scorsa i romagnoli sono stati travolti per 4-0 dal Sangiuliano City, dopo aver fatto però faticare non poco la Pistoiese, che si è imposta di misura. “Hanno sbagliato completamente solo l’ultima gara – sottolinea Franzini – contro la Pistoiese hanno perso immeritatamente e si sono anche rinforzati. Qui ci avevano imposto il pari. Hanno 3 giocatori molto fisici in difesa e qualità in mezzo al campo”
L’allenatore è ancora in piena emergenza a centrocampo. Taugourdeau deve scontare ancora 3 giornate di squalifica, mentre Lordkipanidze, colpito duramente all’addome la scorsa settimana, potrebbe entrare a gara in corso, ma difficilmente verrà impiegato. C’é anche la possibilità che il tecnico passi all’albero di Natale, modulo che ha provato durante la settimana: “Il 4-3-2-1 lo abbiamo già fatto ed è una possibilità”
Piacenza (4-3-2-1): Ribero, Ciuffo, Martinelli, Silva, Bertin, Putzolu, Campagna, Poledri, D’Agostino, Mustacchio, Trombetta. All. Franzini
La 20esima giornata di campionato
Sabato 17 gennaio, ore 14:30
Sangiuliano – Pro Palazzolo
Sasso Marconi – Pistoiese
Domenica 18 gennaio ore 14:30
Cittadella Vis Modena – Lentigione
Crema – Sant’Angelo
Desenzano – Tuttocuoio
Pro Sesto – Trevigliese
Rovato – Correggese
Tropical Coriano – Progresso
Domenica 18 gennaio, ore 15:00
Imolese – Piacenza DIRETTA su RADIO SOUND
Lentigione 42; Desenzano 40; Pistoiese 37; Pro Sesto e Piacenza 36; Cittadella 38; Pro Palazzolo 29; Rovato 26, Progresso e Sangiuliano 25; Crema 24; Sant’Angelo 22; Sasso Marconi 21; Correggese 20; Imolese 16; Trevigliese 15; Tropical Coriano 11; Tuttocuoio 6
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Bakery Piacenza si avvicina al 22esimo turno della Serie B Nazionale 2025/26. Domenica 18 gennaio, alle ore…
È stata prorogata fino a domenica 25 gennaio la mostra dedicata al genio di Francesco…
Giovedì 22 gennaio alle ore 17 presso il salone d’onore della Fondazione di Piacenza e…
Dal 4 al 6 Febbraio 2026 a Piacenza Expo torna il PGE-Pipeline & Gas Expo,…
Il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella ha depositato un’interrogazione per segnalare le anomalie riscontrate…
La Fiamma Olimpica fa tappa a Piacenza. E la nostra città vive un momento che…