Attualità

Pontenure sempre più eco-sostenibile, installato l’impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio

Sono stati completati i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico nel palazzo del Comune di Pontenure. I pannelli sono ora in grado di fornire energia elettrica alle utenze dell’edificio e anche alle colonnine di ricarica per auto elettriche o ibride plug-in.

«Nel suo complesso – spiega l’assessore Luigi Demicheli – l’impianto fotovoltaico, progettato dall’Ufficio tecnico comunale diretto dall’ing. Enrico Montanari, è dotato di una potenza di picco di 15 chilowattora, supportato da un gruppo di batterie da 15 dalla capacità di chilowattora, ed è connesso con la rete elettrica del Comune, dotato di un sistema gestionale che consente di immagazzinare l’energia prodotta prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici (quella che non viene utilizzata dalle utenze dell’edificio comunale) permettendo di renderla disponibile nel momento di richiesta, sia dall’edificio stesso, sia dal sistema per la ricarica delle auto elettriche, prima di utilizzare l’energia fornita del gestore della rete elettrica. Inoltre, l’energia elettrica prodotta che non viene utilizzata, sarà immessa in rete, non appena l’ente gestore avrà attivato il relativo contattore di scambio, e verrà contabilizzata con saldo positivo a favore del Comune».

«Il sistema di ricarica auto elettriche presenta 3 postazioni – prosegue l’assessore Demicheli – e verrà utilizzato per le auto elettriche che l’Amministrazione Comunale ha futura intenzione di dotarsi. Nel giro di poco tempo, infatti, dovrebbe essere consegnata la prima auto elettrica, che è stata acquistata grazie ad un finanziamento specifico della Regione Emilia-Romagna. Questo veicolo sarà assegnato ai Servizi Sociali dell’ente comunale per svolgere le attività di assistenza alle persone più fragili».

«Questo nuovo progetto, dal costo di circa 40mila euro – riferisce il sindaco Manola Gruppi – è finanziato con l’avanzo di bilancio, e s’inserisce nelle politiche di questa Amministrazione, da tempo orientata a utilizzare sempre più le fonti di energia rinnovabile, con scopo di una riduzione della dipendenza da fonti di energia proveniente da combustibili fossili. Per questo, da diversi anni stiamo investendo in mirati interventi di efficientamento energetico, oggi particolarmente attuali e necessari».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa