Economia

Crescono le imprese giovanili a Piacenza, operative 1930 attività

Sono 1.930 le imprese giovanili attive a Piacenza; il dato, riferito al 30 settembre scorso, emerge dalle analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia, che evidenziano una crescita del 3,4%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’incidenza delle imprese guidate da giovani under 35 è pari al 7,5% sul totale delle imprese attive in provincia, un dato superiore  a quello regionale (7,4%).

La collocazione all’interno dei diversi comparti produttivi evidenza una rilevante presenza delle aziende giovanili nel settore dei servizi alle imprese, con 407 unità attive (+3,0% rispetto al  settembre 2023), vale a dire il 21,1% del totale imprese giovanili con sede a Piacenza e provincia. Seguono, per importanza, il commercio con 390 unità attive (-2,7%, rispetto al  settembre 2023), vale a dire il 20,2% del totale delle giovanili piacentine e le costruzioni con 386 unità (il 20,0% del totale , con un +5,8%). Vi sono inoltre i pubblici esercizi con 222 unità (11,5% del totale, -1,3% rispetto al settembre 2023), l’agricoltura (221 imprese giovanili, l’11,5% del totale, con un +4,7%), ed i  servizi alle persone, con 182 unità, con un incremento del 12,3% rispetto all’anno precedente.

Quanto alla forma giuridica, le imprese giovanili sono per lo più società individuali (1.558 unità, pari all’80,7% delle imprese under 35 attive); seguono le società di capitali (14,5%), le società di persone (4,3%), le cooperative (0,2%) ed altre forme (0,3%).

L’impresa giovanile è valutata dall’indagine camerale anche in base al grado di presenza di giovani, vale a dire secondo la percentuale di quote possedute da under 35, identificando tre gradi di presenza crescenti: maggioritaria”, “forte” ed “esclusiva”. Sul totale delle imprese della provincia individuate come “giovanili”, il 92,1% delle imprese attive è a presenza “esclusiva” di giovani, il 6,4% delle imprese giovanili attive è a presenza “forte” e l’1,5% delle attive è a presenza “maggioritaria”.

Con riferimento alla distribuzione territoriale delle imprese giovanili (per comune e per aggregato), il 41,1% ha sede nel comune capoluogo (793 unità), con incidenza sul totale delle imprese attive del comune pari all’8,4%. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa